Il Museo civico di Storia naturale di Morbegno
e la Biblioteca civica “P. e P.M. Arcari” di Tirano,
in collaborazione con Legambiente
invitano al
Darwin Day 2008
Anche quest'anno si rinnova
l'importante appuntamento
dedicato all'evoluzionismo
Charles Darwin, il padre della Teoria dell'Evoluzione, è nato il 12 febbraio 1809 e per celebrare questa ricorrenza anche quest'anno torna il “Darwin Day”.
Grazie all'interesse riscosso presso la stampa e all'appoggio della comunità scientifica internazionale, il Darwin Day 2008 rappresenta un passo importante verso le celebrazioni planetarie del bicentenario darwiniano del 2009 e anche in Italia diventa un appuntamento annuale dedicato all'evoluzionismo e alla celebrazione dei valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.
Il Museo civico di Storia naturale di Morbegno e la Biblioteca civica “P. e P.M. Arcari” di Tirano, in collaborazione con il circolo di Tirano di Legambiente, partecipano al Darwin Day 2008 proponendo due incontri dedicati all'evoluzione dell'uomo (ingresso gratuito):
TIRANO – Palazzo Foppoli
Giovedì 17 gennaio, ore 11:00
L'ultimo uomo: viaggio nell'evoluzione umana alla riscoperta delle nostre origini.
dott. Luca Pozzi
Center for the Study of Human Origins, New York University
Morbegno – Aula Magna Scuole Ambrosetti
Sabato 16 febbraio, ore 20:30
Le nostre radici africane: DNA antico ed evoluzione umana.
prof. David Caramelli
Antropologo molecolare, Università di Firenze
L'incontro di Tirano, sebbene aperto a tutti, è pensato specificatamente per far incontrare le idee dell'evoluzionismo ai ragazzi delle scuole superiori. Un gruppo di alunni dell'Istituto “Pinchetti”, selezionati per l'interesse per l'argomento, seguirà la “lezione” di Luca Pozzi, biologo evoluzionista di origine valtellinese, ora impegnato in un dottorato negli Stati Uniti, e già noto e apprezzato a Tirano per aver partecipato al Darwin Day dello scorso anno.
La serata di Morbegno, condotta dal prof. Davide Caramelli, antropologo molecolare dal ricco curriculum, sarà calibrata per un pubblico curioso, non necessariamente di addetti ai lavori, con particolare attenzione, oltre che agli studenti universitari e delle scuole superiori, anche agli insegnanti, che hanno il compito di trasmettere alle nuove generazioni le geniali intuizioni di Darwin.
Un allestimento di materiali illustrativi sull'evoluzione dell'uomo, farà da scenografia ai due incontri.
Tra un appuntamento e l'altro, le scuole interessate potranno prenotare un intervento gratuito di operatori didattici che illustreranno la presentazione del dott. Luca Pozzi e allestiranno i materiali illustrativi sull'evoluzione dell'uomo (prenotazioni allo 0342 612451).