"L’Albero Magico", giunto alla sesta edizione, è un progetto che si rivolge all’infanzia e alle famiglie, attraverso la presentazione di spettacoli teatrali avente come finalità l’avvicinamento del bambino alla fruizione dello spettacolo dal vivo e la diffusione della cultura teatrale, considerandola un modo per stimolare l’immaginario e la creatività attraverso l’osservazione di forme di espressione vere ed originali. La rassegna nasce dalla constatazione, verificata nel corso di questi anni, dell’alto apprezzamento di questo tipo di iniziative sia da parte dei genitori che, soprattutto, da parte dei bambini. Essere andati a teatro, averne ascoltato la musica, osservato la meraviglia delle luci e del buio, aver ascoltato una bella storia, è ciò che più li colpisce. Ai genitori resta impressa l’atmosfera di magia e coinvolgimento che hanno letto negli occhi dei bambini; la sorpresa di vederli coinvolti veramente, emotivamente.
Il primo dei tre spettacoli in programma si terrà domenica 13 gennaio al teatro “Pier Giorgio Frassati” di Regoledo. Sul palco una vecchia conoscenza per gli affezionati dell’Albero Magico, gli Eccentrici Dadarò, compagnia di Varese che presentano il loro spettacolo Voglio volare liberamente ispirato al Gabbiano Jonathan Livingston. Una storia che parte da lontano nel tempo, quando volare era permesso solo… ai gabbiani. I protagonisti giocano con le leggi della natura percorrendo un viaggio ricco di avventure epiche dal risultato improbabile. Esperimenti, lazzi e gag clownesche li accompagnano verso il volo più alto:essere sempre se stessi.
Il successivo appuntamento è per domenica 27 gennaio, sempre con gli Eccentrici Dadarò, presso l’auditorium “S.Antonio” di Morbegno con Mostry, storia divertente sulla paura dei piccoli e su come affrontarla. Mostry è nato e preparato per far paura, come qualunque mostro. Sarà un’esibizione memorabile la sua, sarà uno spettacolo terrificante, spaventoso, che non dimenticherete mai… di cui riderete tutta la vita.
Il terzo e ultimo appuntamento è al teatro “Frassati” domenica 17 febbraio con l’Accademia Perduta Romagna Teatri di Ravenna. Partendo da un breve racconto di Anne Cottringer, “Lara e il leone cattivo”, lo spettacolo dal titolo Quando un leone bussò alla porta (nella foto una rappresentazione) racconta la storia di un leone immaginario che Frida, la protagonista, crea per consolarsi della perdita affettiva dovuta al fratellino appena nato. Quello che la messinscena sottolinea in modo leggero e divertente è proprio la problematica accettazione di un fratello con cui con-dividere l’amore dei genitori, e i meccanismi della fantasia con cui si prova a difendere o sostituire questa perdita.
Gli spettacoli, godibili a tutte le età, sono particolarmente indicati per bambini dai 4 ai 10 anni. Inizio spettacoli ore 16:30, ingresso 6 euro per bambini e adulti.
Tutti i dettagli sul sito dell’associazione www.quadratomagico.net.
Infoline QM 347 2540493 (ore serali).