Non è che sia mai stato un pattinatore, tutt’altro, ma nei vaghi ricordi giovanil-fanciulleschi c’è uno spazio ghiacciato fuori dal vecchio bocciodromo dell’Eden, dove qualcuno si dilettava sfrecciando, si fa per dire, in un campo arginato da qualche transenna. Passa il tempo, ma soprattutto cambia, e non si parla di tempo come girare delle lancette, ma di come meteo, e allora il freddo non è abbastanza per mantenere il ghiaccio, che fosse all’Eden o al vecchio pattinaggio al campo sportivo, e allora tocca provvedere in altro modo.
Siamo fortunati ad avere Bormio poco lontano con un palazzo del ghiaccio di grande livello, ma adesso c’è un’altra possibilità, ancora più vicina: a Le Prese quei vulcanici di poschiavini hanno realizzato, a pochi metri dal lago, una pista artificiale di pattinaggio. La passione per l’hockey in Svizzera è forte e anche in Valposchiavo si è pensato ad un investimento forte per una struttura sportiva fortemente voluta, un bel risultato frutto dell’impegno di molti e testimoniato, cosa che sicuramente merita un plauso, con un dettagliato resoconto presente sul sito dell’Hockey Club (http://hcposchiavo.ch).
Visto che non siamo lontani non resta che approfittarne, il campo è aperto praticamente tutti i gironi, salvo gli orari di allenamenti o corsi, per i più piccoli poi ogni martedì dalle 17 alle 18:30 c’è un corso di avviamento al pattinaggio e all’hockey; per informazioni ci si può rivolgere al numero +41 081.8443914.
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, dicembre 2007)