Ormai manca poco al secondo compleanno della Fini-Giovanardi, una delle leggi più repressive nel mondo occidentale contro il consumo ed il mercato delle droghe illegali.
Era il 21 febbraio 2006 quando il Parlamento approvò la legge di riforma sulle tossicodipendenze, modificando in fase di conversione un decreto legge per assicurare il corretto svolgimento delle olimpiadi invernali di Torino. All'epoca, l'opposizione di centro-sinistra mostrò tutto il proprio disappunto, sconcerto, rabbia, e annunciò l'immediata abrogazione della legge non appena fosse tornata maggioranza.
Il 9 e 10 aprile 2006 si tengono le elezioni politiche, e la minoranza diventa maggioranza. Il centro-sinistra è nuovamente al Governo. Il Governo Prodi II si insedia il 17 maggio 2006, a soli due mesi dall'approvazione della legge Fini-Giovanardi. Il programma dell'Unione, ora “Programma del Governo 2006-2011”, recita: «Non incarcerare. Per le tossicodipendenze non servono né il carcere né i ricoveri coatti. ... Il decreto legge del governo sulle tossicodipendenze deve essere abrogato» (pp. 186-187).
Da allora è un tragicomico susseguirsi di dichiarazioni, annunci e ri-annunci a cadenza settimanale su fantomatici disegni di legge del Governo per modificare la legge.
Il 21 febbraio 2007, a dieci mesi dall'insediamento del Governo Prodi, si celebra il primo compleanno della Fini-Giovanardi, immutata anche nella punteggiatura. E poi ancora annunci e ri-annunci, conferenze, linee guida, piani d'azione e indirizzi. Ma la Fini-Giovanardi resiste ed è in perfetta salute. Ora il centro-sinistra, quello del “Programma”, si accinge a celebrare il secondo compleanno della legge.
Alla nuova strategia politica e legislativa del Governo sulle tossicodipendenze abbiamo dedicato un settore sul nostro sito, che ripercorre la storia della legge Fini-Giovanardi nei suoi due anni di vita. Per chi volesse celebrare l'occasione insieme al Governo, abbiamo inserito anche un countdown (conto alla rovescia). Controlla quanti giorni, ore, minuti e secondi mancano ora al secondo compleanno della Fini-Giovanardi:
www.droghe.aduc.it/fini-giovanardi.html
ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori