Tutto ormai pronto per l’apertura ufficiale della stagione dello sci lungo gli oltre 400 km di piste della Valtellina: Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Madesimo, la Valmalenco e Aprica sono pronte ad accogliere gli appassionati di sci. La stagione infatti si apre per tradizione con il ponte dell’Immacolata e quest’anno almeno l’occhio è appagato dalle nevicate, non abbondantissime, ma sufficienti per imbiancare i paesi in quota e permettere l’innevamento artificiale delle piste.
Non mancano le novità, come ormai accade da diversi anni, ma certo i costi per sciare stanno diventando sempre più proibitivi.
A Livigno è prevista l’apertura della nuova cabinovia “Tagliede” a 8 posti che sostituisce una seggiovia ed uno skilift aumentando quindi il comfort degli sciatori che potranno contare su 115 km di piste e 31 impianti di risalita sui due versanti Carosello e Mottolino. Per tentare gli appassionati inoltre Livigno propone fino al 22 dicembre l’offerta Skipass free, per chi soggiorna almeno 4 giorni sia in hotel che in appartamento lo skipass è gratuito… se anche qualche valtellinese volesse fare una piccola vacanza nel Piccolo Tibet.
Bormio ancora una volta invece è proiettata ad un evento mondiale, le “FIS Grand Finals” di metà marzo 2008, ultimo atto della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. L’estate è servita per riqualificare le piste, ponendo grande attenzione alla sicurezza delle discese, uno dei temi forti e che accomuna tutte le località valtellinese. Tra le curiosità le discese in notturna ogni sabato dalle 20.00 alle 23.00 a partire dal periodo di Natale lungo la pista Stelvio, che come sempre ospita il 29 dicembre la discesa libera di Coppa del Mondo. Snowpark e baby park in zona Bormio 2000 completano il quadro.
S. Caterina Valfurva coinvolta nell’evento delle “FIS Grand Finals” ospitando le gare di sci nordico, ha riaperto i battenti con la novità del tappeto mobile per i bambini nella nuova area attrezzata del “Sunny Valley”. Anche in Valfurva si potrà sciare in notturna ogni mercoledì dalle 20.30 alle 23.00 a partire dal periodo di Natale. Da ricordare per i valtellinese lo sconto del 15% su tutti gli skipass della stazione.
Nuovo nome per la Skiarea di Valdidentro-Isolaccia e grandi investimenti, una nuova telecabina di arroccamento ad 8 posti per facilitare il raggiungimento delle piste in quota che diventeranno grazie ad un nuovo ed attrezzato campo scuola con baby park, un vero paradiso per le famiglie. Questa la filosofia della skiarea “Cima Piazzi Happy Family” che si propone come meta ideale per chi vuole avvicinarsi allo sci “con calma”, anche grazie alla felice esposizione a sud che garantisce un ampio soleggiamento tutto il giorno. La skiarea si presenterà in grande spolvero per il Natale l’apertura con il 21 dicembre.
Aprica sta completando il restyling che negli anni scorsi ha visto realizzare la nuova seggiovia Baradello 2000, ridando vita ad una parte della skiarea “dimenticata” negli anni Novanta e portando a 55 i km di piste sui tre versanti Baradello, Palabione e Magnolta. Novità della stagione è il collegamento Magnolta-Palabione.
La Valmalenco prosegue a sfornare novità e punta sempre di più sui giovani, in occasioni delle “FIS Grand Finals” le piste del Palù diventeranno il teatro delle esibizioni dei più grandi snowboarder del mondo e per dare degna accoglienza ai top rider ecco pronto un half-pipe stratosferico di oltre 130 metri di lunghezza, 30 di larghezza e quasi 6 di altezza, un “tubo” di emozioni che sarà a disposizione di tutti gli appassionati. Sarà infatti lo snowpark del Palù, dopo i notevoli investimenti in nuovi impianti degli ultimi anni, il tassello su cui la skiarea punterà dal 2008.
La skiarea Valchiavenna raccoglie i grandi sforzi delle ultime stagioni che hanno visto un’autentica rivoluzione negli impianti con forti investimenti e ammodernamento generale della località. Da ricordare per la nuova stagione l’ampliamento del rifugio Larici e la creazione di un baby park ancora più attrezzato con tappeti mobili e strutture a misura di bambino nei pressi del rifugio, aprirà al pubblico anche la seggiovia quadriposto “Lago Azzurro” e, a completamento, anche gli impianti della Val di Lei.
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, dicembre 2007)