Sabato 22 dicembre dalle 16 alle 20 in Corso Italia a Piombino, membri della costituente del Partito Socialista e della Federazione Giovani Socialisti (FGS) distribuiranno preservativi gratis ai piombinesi che vorranno accettare questo dono.
«Un bel regalo di Natale per i piombinesi e per la Val di Cornia» dice il segretario della FGS Val di Cornia Luca Baragatti «un gesto che deve essere inteso come una forte affermazione di laicità e di autonomia della politica dall'invadenza antilaica. Avrà anche luogo una raccolta firme per sostenere la creazione di registri comunali per le coppie di fatto (etero e omosessuali) e per cercare di dare visibilità, e anche nuova sostanza politica, ai registri che già esistono, come quello di Piombino e Campiglia che però non danno, ad oggi, nessun diritto concreto per chi vi si iscrive, nemmeno in ciò che una amministrazione comunale può già fare».
Il mondo laico piombinese quindi si serra intorno a questa iniziativa che viene intesa dagli organizzatori come una battaglia di laicità e non contro Chiesa o chi altro, visto che tra i socialisti esistono e coesistono, laici e cattolici, ma differenza di altre formazioni politiche, ognuno di essi ambisce alla laicità delle istituzioni. Non è un caso che l'ex presidente del circolo Arcigay Andrea Panerini, che è uno dei punti di riferimento per i laici di Piombino, partecipi e sostenga la nostra iniziativa. È un segnale forte che vogliamo dare, specialmente dopo che a Roma il Pd ha dato un grave segnale di clericalismo rigettando le unioni civili e votando con le destre.
«La distribuzione dei preservativi non deve essere intesa come una incentivazione della promiscuità degli individui ma va a prevenire e responsabilizzare situazioni di fatto» dice Andrea Panerini, già presidente dell'Arcigay di Piombino e anche ex dirigente dei Ds che non è confluito nel Partito Democratico. «Per questo ho aderito volentieri all'iniziativa promossa dai compagni socialisti. Distribuire i preservativi, lottare per i diritti di chi ama, senza alcuna discriminazione» prosegue Panerini, che tra l'altro è membro della Chiesa evangelica valdese, «sono gesti di amore e carità cristiana profonda. Speriamo che anche il Pd, oltre alle altre forze laiche, aderisca all'iniziativa e venga a firmare e sostenere la nostra iniziativa di libertà».
Partito Socialista Piombino