Venerdì 14 dicembre, ore 18
Bologna, Biblioteca Lame Quartiere Navile
Aperitivo letterario
I LUOGHI DELL'ANIMA
Rassegna di Case editrici indipendenti
“Io sono mia”
Gordiano Lupi ci parlerà di Cuba e della nuova collana della casa editrice Il Foglio “Taccuini di viaggio insoliti, obliqui e sentimentali”, di imminente uscita nei primi mesi del 2008. I primi saranno il taccuino avanero di Gordiano Lupi, quello sulle Terre Verdiane dello scrittore Andrea Villani e il Taccuino Marsigliese di Francesca Mazzucato. Ne seguiranno altri, molto speciali. Ogni libro sarà arricchito da fotografie e da un corredo di rimandi bibliografici assai accurato. Amiamo i luoghi per tanti motivi.
Secondo Albert Camus, «Sono spesso amori segreti quelli che dividiamo con una città». Se non sono amori sono ricordi, nostalgie laceranti, piccole minuzie, itinerari folli, memorie personali che si fondono con tutta la letteratura che di un certo luogo, di una città, di un paese, di un territorio, abbiamo assorbito. Sono dolori, a volte, se certi paesi soffrono assedi che soffocano, amputazioni, devastazioni. O ne hanno sofferto e noi, che siamo andati e venuti, andati e venuti stretti fra sentimento, curiosità e voglia di scavare oltre le immagini stereotipate, oltre le convenzioni trasmesse dai vari corifei che ci vogliono tramandare uno status quo accettabile, noi soffriamo con i nostri “luoghi dell'anima”.
Per questa ragione, con il forte stimolo di Gordiano Lupi e il supporto di Gianfranco Franchi nasce “Taccuini di viaggio insoliti, obliqui e sentimentali”, che prenderà il via nel 2008 con i primi tre titoli, già in programma... Nel frattempo c'è un blog apposito di riferimento dove trovate informazioni, notizie, stralci, racconti.
Il programma prevedeva la presenza di Francesca Mazzucato, direttrice della collana, che purtroppo non riuscirà ad intervenire.
Aperitivo letterario presso:
Biblioteca Lame - Via Marco Polo, 21/13 - 40131 Bologna
Tel. 051 6350948 - www.comune.bologna.it/quartierenavile/biblioteche
A Massa Carrara
Libri nascosti
piccola fiera toscana dell'editoria indipendente
da sabato 14 a domenica 15 dicembre
Massa - Via dei Bastioni - centro città - dalle 10 alle 20
INGRESSO LIBERO
La Casa editrice EIF (Edizioni Il Foglio) avrà un proprio stand dove esporrà le ultime novità. Saranno presenti: Gordiano Lupi e Sacha Naspini con il suo ultimo romanzo, I sassi.
Allo stand del Foglio sarà possibile assistere alla mostra fotografica di Naspini sulla città di Praga e ascoltare letture tratte dal romanzo su supporto audio. In tale occasione, a scopo PROMOZIONALE e per esclusiva volontà dell'autore, sarà possibile acquistare una copia de I sassi e ricevere in OMAGGIO una copia del romanzo L'ingrato, l'esordio letterario di Sacha Naspini.