Insieme ad altri 41 deputati(1) e con la collaborazione dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ho depositato un'interpellanza urgente al Ministro della Salute per chiedere spiegazioni riguardo il comportamento delle forze dell'ordine a Reggio Emilia nei confronti del fenomeno delle macellazioni rituali.
Si tratta di macellazioni che vengono praticate su prescrizione religiosa e interessano in particolare gli islamici (halàll) e gli ebrei (kashèr). Queste pratiche devono essere svolte presso macelli autorizzati e registrati, nel rispetto delle norme sul benessere animale, della prevenzione delle malattie infettive e diffusive trasmissibili all’uomo e agli animali.
La Festa islamica del Sacrificio (70 giorni dopo il Ramadan), quest'anno cade dal 20 al 23 dicembre, e le macellazioni rituali sono numerose ma, siccome in gran parte non avvengono nei luoghi e con le modalità legali, hanno suscitato l’interesse di organi politici, sanitari e associazioni animaliste.
Il comando della Polizia municipale di Reggio Emilia ha deciso di non rispettare la legge e con una circolare ha previsto che «l'attività svolta è da considerarsi lecita, ancorché non eseguita secondo i dettami di legge, in quanto è prevalente il riconoscimento della legittimità dei riti religiosi rispetto alle norme in materia di macellazione. Di conseguenza la Centrale Operativa, gli Ispettori e quanti in servizio assumano responsabilità di coordinamento operativo delle Pattuglie impiegate sul territorio, non daranno corso ad alcun intervento, ma risponderanno ai possibili richiedenti che l'attività svolta è lecita».
La sezione provinciale dell'ENPA ha eseguito una diffida ai fini di rettifica urgente di questa circolare e nella città emiliana è in corso una mobilitazione da parte di varie forze politiche.
Al Ministro della Salute con un'interpellanza urgente chiediamo:
- quali provvedimenti intenda prendere nei confronti della circolare della Polizia Municipale di Reggio Emilia che ritiene «prevalente» rispettare i dettami del rito religioso invece che quelli della legge dello Stato;
- quali provvedimenti il ministero intenda prendere per fronteggiare questa emergenza e per fare in modo che le leggi che disciplinano le macellazioni rituali siano rispettate.
Donatella Poretti
(1) Donatella Poretti, Angelo Alessandri, Mauro Del Bue, Fuad Khaled Allam, Stefano Allasia, Giuseppe Astore, Claudio Azzolini, Giacomo Baiamonte, Lucio Barani, Fulvia Bandoli, Marco Beltrandi, Lorenzo Bodega, Gino Bucchino, Salvatore Buglio, Franca Chiaromonte, Roberto Cota, Giovanni Mario Salvino Burtone, Luigi Cancrini, Carla Castellani, Fiorella Ceccacci Rubino, Giovanni Crema, Cinzia Dato, Lello Di Gioia, Leopardo Di Girolamo, Sergio D'Elia, Gianpaolo Dozzo, Giovanni Fava, Massimo Garavaglia, Andrea Gibelli, Franco Grllini, Paolo Grimoldi, Paola Goisis, Giacomo Mancini, Bruno Mellano, Patrizia Paoletti Tangheroni, Stefano Pedica, Tommaso Pellegrino, Guglielmo Picchi, Francesco Piro, Sarmonte, Amali Schirru, Lanfranco Turci, Maurizio Turco.
Qui il testo dell'interpellanza