In seguito all’interesse suscitato dal convegno dello scorso 28 settembre “Semplificare per competere” che ha visto come ospite principale l’On. Daniele Capezzone, l’Associazione Sondrio Liberale propone un nuovo incontro di approfondimento e di dibattito sul tema centrale della riforma delle istituzioni del nostro Paese, dal centro alla periferia.
L’incontro si svolgerà venerdì 14 dicembre dalle ore 18 presso la Sala “F. Besta” della Banca Popolare di Sondrio e avrà per titolo:
“LA NECESSITÀ DELLA RIFORMA FEDERALE:
BILANCIO DELLO STATO E CONFRONTI INTERNAZIONALI”
L’ospite principale della serata sarà l’On. Giancarlo Pagliarini, già Ministro del Bilancio e parlamentare, attualmente a capo della Commissione per il federalismo fiscale del Comune di Milano ma soprattutto uno dei più competenti e convinti sostenitori della battaglia per una trasformazione in senso liberale e federalista del nostro Paese.
Partendo, come sua abitudine, dai dati certi, ovvero dai conti consolidati delle pubbliche amministrazioni, passando a un confronto con i principali paesi ad impianto federalista, e infine analizzando fatti concreti e sintomatici tratti dalla nostra attualità politica, quali ad esempio il referendum di Cortina d’Ampezzo o la protesta dei comuni confinanti, Pagliarini spiegherà come e perché una seria riforma federale sia ineludibile.
Sarà coadiuvato nel corso della serata da Chiara Battistoni, ingegnere e consulente aziendale da anni collaboratrice dei quotidiani LiberoMercato e l’Opinione, che illustrerà i modelli federali internazionali più importanti e i relativi tassi di crescita economica, e da Stefano Bucello, giovanissimo presidente del circolo milanese del network liberale Decidere.net, che spiegherà come, in un contesto di federalismo fiscale, sia possibile introdurre una “tassa piatta” (flat tax) con aliquota unica al 20%.
A presentare e condurre i lavori sarà Andrea Massera, coordinatore dell’Associazione Sondrio Liberale.
Sondrio Liberale