Coro Polifonico
“Antonio Lamotta”
Davide Mainetti, maestro
e
Orchestra di Monza e Brianza
Massimo Mazza, direttore
Sabato 15 dicembre 2007, alle ore 21:00, l’Auditorium S. Antonio di Morbegno ospita il concerto di: Coro Polifonico Antonio Lamotta e Orchestra di Monza e Brianza.
La neo formazione corale nasce in seguito alla volontà di alcuni direttori di coro e coristi di costituire una nuova realtà musicale. La scelta di denominare “Antonio Lamotta” il coro è avvenuta per onorare un grande musicista valtellinese scomparso nel 2004. Con tale gesto si vuole ricordarlo oltre che per la sua apprezzata carriera anche per le sue straordinarie doti umane e la sua grande capacità di entrare nei cuori delle persone che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
L’organico è composto da coristi provenienti da diverse formazioni corali della zona del morbegnese che, nonostante apportino una sintesi delle esperienze dei singoli cori locali, esprimono la volontà di un’esperienza diversa anche e, soprattutto, nel repertorio.
Nella tradizione corale valtellinese, infatti, a fronte di una presenza massiccia di cori maschili di repertorio popolare e di corali parrocchiali, risulta decisamente scarsa la presenza di cori polifonici; per questo uno degli obiettivi più importanti e ambiziosi del nascente coro è quello di porre l’attenzione del pubblico sui grandi classici guidandolo nell’ascolto di essi. Tra i soci fondatori del coro vi è il Maestro Davide Mainetti di Morbegno, diplomato in pianoforte.
L’Orchestra di Monza e Brianza è una formazione recente, nata con l’intento di promuovere lo sviluppo della cultura musicale e realizzare programmi di produzione e di distribuzione musicale nel territorio di Monza e della Brianza. La compagine orchestrale vede la presenza di musicisti di chiara fama accanto a giovani musicisti seriamente impegnati nell’attività concertistica. L’orchestra ha esordito a Brescia nel 2006 in occasione del 25° anniversario della strage di Piazza della Loggia eseguendo il Requiem di W. A. Mozart. I musicisti sono diretti dal M° Massimo Mazza, un importante direttore d’orchestra che nella sua ormai ventennale carriera ha diretto stabilmente l’orchestra di Padova e del Veneto, il coro Filarmonico di Brescia oltre ad altre importanti formazioni in Italia e all’estero. È direttore della Civica Scuola di Musica di Casatenovo (LC) e insegna esercitazioni orchestrali alla Civica di Milano.
Il concerto prevede il seguente programma:
W. A. Mozart (1756 – 1791)
Divertimento per archi in Fa maggiore K 138
Allegro
Andante
Presto
J. S. Bach (1685 – 1750)
Aria dalla III Suite per orchestra in Re maggiore BWV 1068
A. Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in Re min. dall’Estro Armonico op. III n° 11
Allegro
Adagio e spiccato
Allegro
Largo e spiccato
Allegro
Piercarlo Sacco e Enrica Meloni, violini
Alexander Zyumbrovskiy, violoncello
A. Vivaldi (1678 – 1741)
Gloria in Re maggiore per soli, coro e orchestra RV 589
Viviana Gaudio, soprano
Marta Fumagalli, contralto
Ingresso: € 7,00
Informazioni: Consorzio Turistico “Porte di Valtellina”
Tel. 0342 601140 - www.portedivaltellina.it - info@portedivaltellina.it