Da alcuni anni anche in Valtellina, e soprattutto in Valchiavenna, viene organizzata una nuova e semplice formula di ospitalità per turisti.
Diverse famiglie hanno infatti iniziato a riservare parte della loro abitazione fornendo agli ospiti l’opportunità di dormire e consumare la prima colazione.
Un’interessante esperienza che permette una discreta integrazione di reddito alla famiglia ospitante e all’ospite di conoscere persone e culture diverse ed approfondendo la conoscenza della tradizione tipica di montagna.
Per favorire lo sviluppo di questa nuova forma di ospitalità il Centro di Formazione Professionale ha progettato il corso “turismo familiare” rivolto a lavoratori disponibili a trasformare parte della propria abitazione per l’accoglienza turistica familiare.
Il corso vuole offrire un’opportunità di qualificazione professionale a futuri possibili operatori di B&B attraverso brevi lezioni teoriche tese a far acquisire competenze essenziali, riguardanti la legislazione, la comunicazione, la gestione contabile ed aziendale.
Parte qualificante del corso sarà rivolta alla conoscenza del territorio della provincia di Sondrio dal punto di vista storico, artistico, culturale ,ambientale ed enogastronomico anche attraverso visite guidate.
Tutto questo per offrire agli ospiti non solo una sistemazione consona nel rispetto delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza, ma anche tutte le informazioni che faciliteranno una fruizione ottimale del territorio valtellinese.
Il corso, in parte finanziato dalla Regione Lombardia tramite il sistema dei voucher formativi individuali si svolgerà presso il Centro di Formazione Professionale in orario serale o pomeridiano secondo le esigenze degli iscritti - 3 ore al giorno una volta alla settimana a partire dal mese di gennaio (presumibilmente dal 21 gennaio) secondo il seguente programma.