Oggi in commissione Affari Sociali è stato votato all'unanimità con parere favorevole del governo e del relatore, Giovanni Burtone, l'emendamento all’articolo 75 della legge Finanziaria che ho presentato insieme ad altri colleghi(1) per: «autorizzare la raccolta autologa del cordone ombelicale da parte di strutture pubbliche o private, accreditate e convenzionate con il Centro Nazionale Trapianti, d’intesa con il Centro Nazionale Sangue». Secondo quanto previsto nell'emendamento: «la raccolta avviene senza oneri per il Servizio Sanitario Nazionale e previo consenso alla donazione del cordone per uso eterologo in caso di richiesta da parte di paziente compatibile. Il Centro Nazionale Trapianti provvederà alla gestione del registro internazionale e alla distribuzione delle cellule staminali cordonali per trapianto, secondo modalità definite da apposito regolamento, da emanarsi entro 6 mesi dalla entrata in vigore della Finanziaria».
Ora l'emendamento dovrà passare il vaglio della V Commissione (Bilancio e Tesoro) ma sono fiduciosa visto che tale provvedimento ha trovato parere favorevole del Governo e della commissione competente.
Si è quindi rotto il muro che il ministro della Sanità, ereditando la circolare del suo predecessore Sirchia, aveva eretto contro l'uso autologo delle staminali del proprio cordone se non portandolo all'estero, e si è rotto il muro contro le banche “cattive” private contrapponendole alle “buone” del servizio pubblico (poche e malfunzionanti).
Donatella Poretti
(1) Dorina Bianchi (Partito Democratico-Ulivo), Marco Calgaro (Partito Democratico- Ulivo), Domenico Di Virgilio (Forza Italia), Tommaso Pellegrino (Verdi), Roberto Ulivi (Alleanza Nazionale)