Un gruppo di bloggers e di scrittori esordienti
unisce le forze e la creatività per aiutare
un bambino seriamente ammalato,
e lo fa attraverso un libro di fiabe.
Il bambino si chiama Gramos Gashi, ha 12 anni, è nato in Kosovo ed è affetto da una grave malattia metabolica, la tirosinemia. Attualmente è in cura presso l’Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma.
L’associazione di volontariato Sos Infanzia nel Mondo Onlus, che si occupa di lui dal 1999, ha chiesto aiuto al popolo di Internet, attraverso l’associazione City Angels di Roma, perché impossibilitata a provvedere da sola ai costi ingenti della vita di Gramos (circa 22.000 euro l’anno).
E il popolo di Internet si è mosso in modo massiccio. La risposta non si è fatta attendere. Si è aperta una raccolta di fondi, sfruttando il tam-tam di blog e siti, cui si è affiancato un concorso letterario a cui hanno partecipato più di 80 persone, per donare una fiaba ─ e una speranza ─ a Gramos.
I diritti d’autore ricavati dalla vendita di Le fiabe di Gramos, pubblicato su Lulu.com, il mercato online per i contenuti digitali, saranno totalmente impiegati per pagare i farmaci e il cibo di cui il piccolo ha bisogno per condurre una vita quasi normale.
Il libro, che contiene 23 fiabe è finalmente in vendita, al prezzo di 11 Euro, a questo indirizzo.
Milano, 22 novembre 2007
(notizia inviata da Fabio Barcellandi)