MORBEGNO AUDITORIUM S. ANTONIO
Sabato 24 novembre 2007, ore 21:00
Ensemble di fiati
dell'Orchestra Sinfonica
di Milano “Giuseppe Verdi”
Dopo la prestigiosa performance del 28 aprile scorso, in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium S. Antonio, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi torna a Morbegno con l’Ottetto di Fiati per offrire un’altra serata di grande musica classica.
L'orchestra non ha bisogno di presentazione, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, si è imposta da alcuni anni come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del Novecento. Oltre alla ricca stagione sinfonica nella propria sede a Milano, l'Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all'estero e tra queste figura l'Auditorium S. Antonio della Città del Bitto.
L'organico dell'Ensemble è composto da:
Hernan Garreffa, Emiliano Greci, oboe
Fausto Ghiazza, Alessandro Ruggeri, clarinetto
Andrea Magnani, Luigi Muscio, fagotto
Giuseppe Amatulli, Fabio Cardone, corno
Massimiliano Crepaldi, flauto
Il programma eseguito dall'Ottetto propone le musiche di due dei più grandi compositori di tutti i tempi: Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
W.A. Mozart
Trascrizione dall'opera La clemenza di Tito
-Ouverture
-Aria Vitellia “Deh, se piacer mi vuoi”
-Duetto Vitellia, Sesto “Fan mille affetti insieme”
W.A. Mozart
Fantasia in fa minore per organo meccanico K.608
L. van Beethoven
Ottetto in mib maggiore op. 103
-Allegro
-Andante
-Menuetto
-Finale, presto
Nel '700 e nell'800 molte opere liriche famose furono oggetto di trascrizione per ottetto di fiati. Composizioni originali furono altresì proposte, fra gli altri, da Johann Christian Bach, Mozart (Serenate KV 375 e 388, musica da tavola nel finale del II atto del Don Giovanni), Beethoven (Op. 103) e Krommer.
Un concerto imperdibile per gli appassionati della musica da camera, sia per il valore del programma sia per il pregio dei musicisti che lo interpretano.
Ingresso € 15 + € 1,50 di prevendita.
Organizzazione, segreteria, informazioni:
Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Tel. 0342-601140 – www.portedivaltellina.it – info@portedivaltellina.it