Venerdì 30 novembre, ore 21:00
Auditorium “Torelli” – Sondrio
In viaggio:
la meraviglia, il dolore,
l’anima del mondo
di e con Giuseppe Cederna
Musiche scritte ed eseguite dal vivo da Alberto Capelli
La Sezione Valtellinese del C.A.I. Club Alpino Italiano in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato L.A.Vo.P.S. e col contributo della Fondazione ProValtellina promuove venerdì 30 novembre alle ore 21:00 all’Auditorium “Torelli” di Sondrio il monologo teatrale di e con Giuseppe Cederna In viaggio. La meraviglia, il dolore, l’anima del mondo con musiche scritte ed eseguite dal vivo da Alberto Capelli: chitarra acustica, elettrica, sitar.
L’iniziativa si inserisce nel cartellone della rassegna “La Sfinge Alpina 2007” ed è lo spettacolo conclusivo di “Sondrio Città Alpina 2007”.
Da un’isola del Mediterraneo alla guerra civile in Somalia, dalle bidonvilles di Nairobi al Grande Viaggio verso le sorgenti e le confluenze del Gange.
È solo un caso ò c’è un Dio che si diverte a darci lezioni di danza in giro per il mondo?
«Anche un viaggio nasce, cresce, invecchia e poi muore. Ma appena nato è già grande. Capace di usare la testa, di farci e disfarci a suo piacimento. Fra un’ora il nostro viaggio, dopo mesi di gestazione, vedrà finalmente la luce. Ci riconoscerà? Assomiglierà almeno un po’ anche a noi? Ci vorrà bene? Ci aspettiamo grandi cose da lui».
La paura delle armi puntate, le lacrime per un aereo che non arriva: come il viaggio ti può trasformare e trasformarsi, grazie al teatro, in un’esperienza collettiva.
E poi il racconto di un pellegrinaggio alle sorgenti e alle confluenze del Gange. L’odore dell’India, i mercati, la notte in treno, gli incontri straordinari e le avventure sulla strada verso l’Himalaya. Il leopardo delle nevi, il vecchio che combatte la grande diga e le contadine che custodiscono la biodiversità. Il fuoco dei bivacchi sotto le stelle e le poesie. Le parole giuste che illuminano la strada e riscaldano il cuore.