È in programma per sabato 17 novembre, alle ore 21:00, nella Sala consiliare del palazzo municipale di Albosaggia, un incontro sul tema “Chi parte… chi resta. Le migrazioni dell’avifauna del Parco”.
La serata, promossa dal Parco delle Orobie Valtellinesi in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Albosaggia, offrirà una panoramica sulle specie di uccelli che vivono nell’area protetta con particolare riferimento al flusso migratorio dell’avifauna e alle strategie di adattamento alla stagione invernale dei volatili che invece stazionano.
Relatore dell’incontro sarà Francesca Mogavero, naturalista, coordinatrice delle attività didattiche del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno e della Riserva Naturale Bosco dei Bordighi.
«La serata dedicata all’avifauna», commenta il Presidente dell’area protetta, Walter Raschetti, «si colloca nell’ambito del ciclo di incontri promossi in diverse località orobiche con l’obiettivo di favorire la conoscenza del Parco, valorizzandone il patrimonio ambientale e le attività tradizionali. La buona partecipazione di pubblico e l’interesse registrati nelle precedenti serate confermano l’attenzione e la sensibilità per le tematiche legate alla tutela e alla valorizzazione del territorio».
www.parcorobievalt.com