Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi
La matematica in cucina
dall'omonimo libro di Enrico Giusti
riduzione e regia di Angelo Savelli
con Andrea Bruno Savelli e Andrea Muzzi
elementi scenici di Mirco Rocchi
Scritto da Enrico Giusti- professore di Storia delle Matematiche all'Università di Firenze - e portato in scena da Angelo Savelli – regista da tre anni impegnato in un articolato progetto di Scienza e Teatro - La matematica in cucina, tutto ambientato tra pentole e fornelli, svela inaspettati sapori matematici e si propone come una gustosa ricetta per tutti quelli che la matematica hanno sempre stentato a digerirla.
Un'opera curiosa e originale dove la matematica si diverte ad apparire, come un folletto a volte dispettoso e a volte rassicurante, nelle più impensate pieghe delle attività quotidiane di una banale giornata gastronomica di due simpatici giovanotti, costretti dalla loro condizione di scapoli a condividere due camere con cucina nei pressi dell'Università. A sottolineare la brillantezza e l'ironia con cui la materia vuole essere trattata i due giovanotti sono identificati con i soprannomi di due divertenti comici americani degli anni '40, Gianni e Pinotto.
I due amici sono molto diversi: uno matematico, grande cultore dei piccoli segreti di questa nobile scienza, e l'altro letterato appassionato di poesia, un po' scettico, ma curioso dei discorsi un po' astrusi dell'amico. Il loro abituale luogo d'incontro, spirituale e materiale, è la cucina. Così, durante la preparazione di un'insalata e di un piatto di spaghetti, vengono affrontati discorsi del tipo: perché le salsicce cuociono più in fretta dell'arrosto? Qual è la forma migliore per un boiler? Perché il getto d'acqua che esce dal rubinetto si restringe scendendo verso il basso? Ogni oggetto può diventare lo spunto per una lezione di matematica calata nella realtà, sfatando la leggenda di una disciplina evitata da molti perché troppo astratta.
Uno spettacolo, molto divertente e non banale, per gli spettatori di tutte le età che amano il teatro e l'intrattenimento intelligente. L'intento non è certo quello d'insegnare la matematica a nessuno, quanto piuttosto di contribuire ad incuriosire qualcuno o quantomeno ad abbattere un po' di pregiudizi verso questa disciplina così essenziale nella nostra vita di tutti i giorni e – a guardarla bene – anche bella e divertente.
Matematica in cucina ha riscosso un successo travolgente nell'ambito della Festival della Scienza di Genova, dove il 2 e il 3 novembre scorsi è stato replicato con orario continuato dalle 11 alle 18.
Lo spettacolo si terrà mercoledì 14 novembre a Morbegno, Auditorium “S.Antonio”, e giovedì 15 novembre a Tirano, presso il Teatro “Mignon”, ore 21.
Ingresso € 3.