Autori Vari
Orme di gatto. Venti racconti felini
Editrice Effequ, Orbetello 2005, pagg. 201, Euro 10,00
Un’antologia di racconti felini che ci fanno vivere emozioni e sentimenti dei gatti secondo i diversi angoli di osservazione degli autori. La struttura del racconto fantastico, horror, noir e di vita quotidiana è asservita al volere del protagonista che è sempre un gatto. Venti storie diverse, dal gatto no global al remake tropicale del gatto nero di Poe, passando per gatti vigliacchi e coraggiosi, istruiti, maleducati, frequentatori di funerali e guardiani di porte misteriose.
Un libro da regalare a tutti gli amanti dei gatti che troveranno il loro amico preferito alle prese con avventure surreali e improbabili. C’è perfino una storia ambientata nel Paradiso dei gatti e a un certo punto un uomo si traveste da gatto per far colpo su una donna.
L’editore è il piccolo e coraggioso Effequ di Orbetello, che non è nuovo a esprimenti antologici e che ricordiamo con piacere nell’altrettanto ben riuscito Il sapore del fumo. Nella precedente antologia era protagonista la sigaretta e tutto ciò che era collegato all’ambiente dei fumatori, adesso l’attenzione passa al compagno domestico per eccellenza.
Avvicinatevi con interesse a questi libri. Il primo non brucia e il secondo non graffia!
Gordiano Lupi