Venerdì 9 Novembre
ore 21:00
Chiesa in Valmalenco
Presso la sede dell’Associazione Anziani
Incontro promosso dal Gruppo Valmalenco sul tema:
“Sfruttamento idroelettrico
in provincia di Sondrio:
facciamo il punto”
Interverrà Sandro Sozzani
portavoce IAPS (Intergruppo Acque Provincia di Sondrio)
Dal 2002, anno di nascita del Gruppo Valmalenco, molta acqua è “passata sotto i ponti”. Se volgiamo lo sguardo a questi ultimi quattro anni ci accorgiamo che il lavoro svolto dai gruppi e comitati locali in tema di difesa dell’acqua è stato immenso. Tramite lo IAPS i gruppi rappresentati hanno dato un impulso determinante alla battaglia.
I risultati raggiunti, tutt’altro che definitivi e concreti, sono comunque al di là delle nostre aspettative: segno che il tema della difesa dell’acqua ha superato il livello di nicchia ed è ormai presente in tutte le agende politiche pubbliche a tutti i livelli e non può essere più ignorato ma va assolutamente risolto.
Un cambio di mentalità? Una maturazione della popolazione rispetto a questo tema? Un’opportunità golosa da “cavalcare” da parte dei governi locali? Staremo a vedere.
Sentiamo il bisogno di comunicare quanto è stato fatto dai gruppi, come hanno agito Parlamento, Regione e Provincia, quanto rimane da fare compreso le opzioni ancora irrisolte (e sono molte).
Particolare importanza si darà all’accordo di programma, recentemente firmato da Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Autorità di Bacino del fiume Po che prevede una VAS (Valuazione Ambientale Strategica) globale sullo sfruttamento in corso.
Nel corso della serata verrà trasmesso un breve filmato per documentare problemi inerenti le concessione già in essere e la nuova concessione appena rilasciata nel comune di Chiesa.
Gruppo Valmalenco
sito web http://gruppovalmalenco.valtellina.net