Sabato 27 ottobre 2007, ore 20:30, a Cassinetta di Lugagnano prendono il via gli happening gratuiti di “Parole sull’acqua – Assaggi letterari sulle rive del Naviglio”, che porteranno ogni mese in primo piano un libro di particolare interesse letterario, sociale, culturale.
In questo modo, anche la fascia occidentale dell’hinterland milanese avrà finalmente una location di primo piano per presentare le produzioni editoriali nazionali ed estere: a due passi da Abbiategrasso, nella principale villa antica di una cittadina deliziosa che di palazzi monumentali è costellata.
La manifestazione è ideata, promossa e realizzata da LibLab, soggetto creativo che riunisce fotografi, scrittori, registi, giornalisti, art director, pubblicitari e web designer in un innovativo approccio di comunicazione multimediale integrata. Attraverso attività di formazione ai linguaggi testuali e iconografici, produzione audio/video, agenzia fotografica e progettazione eventi, LibLab anima il territorio attraverso format originali. Parte dei suoi proventi è destinata a progetti di solidarietà sociale e internazionale.
Per la serata inaugurale, LibLab punta su giovani di talento e pluralità degli stili, ospitando sedici scrittori emergenti (tra cui il proprio associato Matteo Ninni) che hanno tratteggiato altrettanti ritratti della realtà metropolitana meneghina e di quell’ampio universo che intorno a Milano gravita, animando l’hinterland e perfino la gente in transito. Il risultato è la raccolta MILANOANTHOLOGY, da poco pubblicata per i tipi di Giulio Perrone Editore.
In questa prima serata di “Parole sull’acqua”, dopo un’intervista di Antonello Galimberti alla curatrice del volume Maura Gancitano, sarà la diretta voce degli autori a esprimere i differenti modi di raccontare la milanesità, nel corso di un reading in cui si potrà assaggiare qualcuna delle suggestioni della raccolta. Naturalmente è garantito il confronto con il pubblico.
In tema di ben altri assaggi, LibLab ha inoltre invitato uno dei Gruppi di Acquisto Solidale della zona a gestire uno spazio gastronomico con prodotti di qualità, acquisiti attraverso criteri equi e realizzati a basso impatto ambientale.
Per ricordare l’evento, LibLab produrrà un contributo audio/video della serata da pubblicare su www.liblab.org. Infine una copia di MilanoAnthology rimarrà stabilmente esposta sull’antico ponte sopra il Naviglio, a memoria del passaggio delle “Parole sull’acqua”.
LibLab
editoria@liblab.org