Gerlando D'Aleo
Pinocchio mi ha insegnato a leggere
Editrice Nuovi Autori, € 20,00
C’è un tepore familiare in queste pagine, il gusto della comunità intorno al fuoco, l’arte magica della parola e il fascino di immagini che fluiscono una nell’altra: una mamma racconta al proprio figlio, la mattina del primo giorno di scuola, la storia di Pinocchio. Il piccolo Gerlando ascolta affascinato e, rinfrancato dalla fiducia che la voce della mamma gli infonde, si prepara al suo dovere.
Pinocchio mi ha insegnato a leggere è un riuscito e divertente tentativo poetico, un libro per ragazzi teso a stimolare i lettori e i piccoli ascoltatori a comprendere il valore dei sacrifici dei propri genitori e l’importanza degli impegni che la vita offre. Il testo è corredato da esplicativi disegni che arricchiscono e completano il piacere della lettura.
Gerlando D’Aleo è nato ad Agrigento nel 1923, dove tuttora risiede. Geometra, ha prestato servizio per quarantasette anni presso l’Amministrazione finanziaria, lavorando in diverse città. Ha composto in versi un’ode al Duomo di Milano e ha già pubblicato raccolte di poesie nei volumi della Collana antologica “Spazio a chi sa scrivere”, Spiragli 61 e Spiragli 64 (Ed. Nuovi Autori).