Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Un convegno sul legame misconosciuto. Ivrea, 3-4 novembre
24 Ottobre 2007
 

Si terrà all’Auditorium del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea nei giorni di sabato 3 novembre, dalle ore 15:30 alle ore 19, e domenica 4 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 il convegno “Il legame misconosciuto – il riequilibrio del rapporto uomo-animali. Analisi e prospettive”. L’ingresso è libero.

Partecipano al convegno persone delle più diverse provenienze e differenti convinzioni, ma unite nella comune sensibilità al problema del rapporto uomo-animali. Sono presenti molti degli autori del libro collettaneo Il legame misconosciuto, che sarà presentato all’inizio dei lavori. Questo volume, che raccoglie gli interventi e i contributi di trentadue studiosi e poeti, nella sua variegata composizione, nelle narrazioni e negli approfondimenti, offre un coro di voci diversamente modulate, le quali però tutte insieme dicono: “Assolutamente è ora di cambiare!”. Tutti gli interventi denunciano uno stato di cose che non è più sostenibile e va immediatamente affrontato e risolto.

In effetti, il rapporto dell’uomo con gli animali è completamente squilibrato; egli si comporta con gli animali come un padrone sanguinario, indifferente e insensibile: ruba loro la vita, non soltanto perché li uccide, ma anche perché li priva di un’esistenza degna di questo nome. Tale sottrazione, per cui gli animali sono trattati come cose inanimate, è un torto, un delitto molto grave. Deve essere ricomposto il vivere degli uomini fra loro, degli uomini con gli animali e con tutto ciò che costituisce la realtà.

Di fatto all’uomo è affidato del destino degli animali; da questo però gli deriva qualcosa di diverso dal disporne a suo piacimento, come finora ha fatto, ed è la responsabilità connessa all’insopprimibile diritto di ogni animale di vivere un’esistenza secondo la propria natura. Finora l’uomo ha scisso il suo rapporto con gli animali beneficiando dispoticamente della sua superiorità e padronanza, esercitandole sregolatamente e scindendole del tutto da una connessa responsabilità. In somma, egli ha fatto quello che ha voluto, senza mai chiamarsi a rispondere: questo non è più possibile. Ora deve riequilibrare uno squilibrio, riparare torti, riconoscere diritti misconosciuti: non può sottrarsene o far finta di nulla. Deve assumere coscienza di questa responsabilità e gravarsene, non fregiandosi solamente dei vantaggi derivanti da una specie di dominio irresponsabile.

 

Relatori: Paolo De Benedetti, teologo, poeta, docente alla Facoltà Teologica di Milano; Luigi Boschi, giornalista, scrittore; Valerio Pocar, sociologo del diritto, docente all’Università di Milano; Andrea Papi, filosofo; Piero Flecchia, filosofo; Roberto Marchesini, biologo ed epistemologo, docente all’Università di Bologna; Roberto Bertoldo, poeta, romanziere, filosofo; Gio Ferri, poeta, poeta visivo, critico d’arte e di letteratura; Giuseppe Accattino, giurista; Adriano Accattino, artista, scrittore; Luigi Marsiglia, giornalista, critico d’arte; Carlo Sliepcevic, filosofo; Raffaele Perrotta, filosofo, docente all’Università di Genova; Tiziano Salari, filosofo; Alessandra Santin, pedagogo, critico d’arte, docente all’Università di Padova; Giuliano Gottardo, artista, pensatore; Renato Seregni, scrittore; Giordano Bruno, scrittore; Filippo Trasatti, filosofo; Gino Ditadi, filosofo.

 

Il convegno è aperto ai contributi del pubblico.

 

In contemporanea, nell’ambito del convegno, sarà inaugurata sabato 3 novembre 2007 alle ore 19:30, al Museo della Carale, in Via Miniere 34 - Ivrea,

di Ugo Locatelli

Riflessione Areale

Installazione luminosa dedicata al fratello Claudio.

La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle 15 alle 19 fino al 25 novembre 2007.

 

Adriano Accattino

Per informazioni:

adrianoaccattino@libero.it


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy