Da oggi sono 9 gli sportelli bancari a Morbegno dove la densità di banche sale a 1 sportello ogni 1.285 abitanti, migliore della media provinciale (1 sportello ogni 1.415 abitanti), regionale (1 ogni 1.517) e nazionale (1 ogni 1.817) mentre in città ogni famiglia possiede mediamente più di due carte di credito. Questi dati sono stati diffusi oggi in occasione dell’inaugurazione della nuova agenzia Unicredit Banca di Via Rivolta 7 alla presenza di Paolo Zambelli Bais, Direttore Regione Lombardia, e di Paolo Dentelli, Direttore del Mercato di Como.
Con l’apertura di Morbegno, che in provincia di Sondrio si aggiunge alla storica filiale presente nel Capoluogo, Unicredit Banca porta avanti il progetto di radicamento sul territorio lombardo dove complessivamente è presente con 273 agenzie e 27 centri piccole imprese, oltre 2.200 dipendenti e più di 530.000 clienti.
La scelta di aprire a Morbegno è dettata dal crescente tasso di sviluppo economico di quest’area dove il commercio al dettaglio rappresenta un quinto delle attività totali (20% delle imprese) e l’edilizia il 13%. Il settore commerciale assorbe in tutto il 33% (348 società) del totale (1.048) delle attività presenti nel comune sondriese e dà occupazione al 18% circa degli addetti (878/4.933). (fonte Istat)
Dal 2003 a oggi gli sportelli bancari in città sono aumentati da 7 a 9 (+28,57%). A Morbegno il 92% delle famiglie ha un conto corrente in banca e ogni nucleo familiare ha mediamente più di due carte di credito (2,23 per famiglia). L’andamento delle attività bancarie nel comune sondriese ha fatto registrare un incremento dei depositi e uno ancora maggiore per quanto riguarda gli impieghi.
I depositi bancari sono cresciuti del 21,14% negli ultimi nove anni. Sono passati da circa 202 milioni di euro (1998) a oltre 245 milioni di euro (2006). I depositi medi per abitanti (> 18 anni) a Morbegno ammontano a 25.461 euro superiori alla media provinciale (19.399 euro) e regionale (22.500 euro).
Nello stesso periodo gli impieghi, cioè le somme finanziate dagli istituti di credito a privati e aziende per l’accensione di mutui e prestiti sono quasi raddoppiati (+93,01%): se nel 1998 erano poco più di 183 milioni nel 2006 hanno superato i 354 milioni di euro. (fonte Bankitalia)
«Con quest’apertura», ha dichiarato Paolo Zambelli Bais, Direttore Regione Lombardia UniCredit Banca, «i cittadini di Morbegno e provincia possono contare sulla consulenza di professionisti in grado di orientarli nella gestione dei loro bisogni specifici. Alla piccola imprenditoria locale, inoltre, Unicredit Banca offre un canale d’ascolto attivo a sostegno delle operazioni di finanziamento per poter creare nel tempo relazioni di partnership durature e consolidate».
La nuova agenzia UniCredit Banca di Morbegno. Presso la nuova agenzia, specializzata nel fornire soluzioni coerenti alle esigenze delle famiglie e delle piccole imprese presenti sul territorio, lavora un team operativo di 5 persone coordinate dal Direttore Cesare Moiola.
La nuova Agenzia di Morbegno mette a disposizione della clientela consulenti dedicati specificamente alle aziende di piccole dimensioni. Agli operatori di questa parte importante dell’economia nazionale (le imprese con meno di 3 milioni di fatturato annuo) UniCredit Banca ha dedicato una struttura di rete con professionisti specializzati e prodotti studiati ad hoc: una banca dedicata alle piccole imprese dentro la banca.
Nel corso dell’inaugurazione, UniCredit Banca ha inoltre presentato le novità legate al conto corrente Imprendo - il primo conto a pacchetto dedicato alle piccole imprese - e alla possibilità di risparmiare tempo e denaro grazie all’utilizzo dei canali complementari allo sportello (On Line Banking e i bancomat evoluti che accettano anche i versamenti).
La nuova agenzia è infatti dotata di Area Self Service attiva 24h/7 giorni proprio per assicurare la massima operatività anche a sportello chiuso.
Fabio Santilio
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali Milano
UniCredit Banca, con oltre 6 milioni di clienti, è la più grande banca italiana dedicata alle famiglie e alle piccole imprese. La sua rete commerciale conta 2.589 agenzie e 275 centri piccole imprese diffusi sull'intero territorio italiano, in cui operano 24.000 dipendenti, 1.550 consulenti Piccole Imprese e 1.900 consulenti Personal Banking.
In Lombardia, con oltre 2.200 dipendenti, UniCredit Banca è presente con 273 agenzie e 27 centri piccole imprese che operano in tutte le province della regione, ma con una maggiore concentrazione nel capoluogo e provincia, dove sono presenti 141 agenzie e 14 centri piccole imprese. Nella regione, UniCredit Banca conta oltre 530.000 clienti.