Sul palco posto al centro di una “Piazza dei Sapori” che sin dall’apertura era gremita di pubblico, si sono svolte in mattinata le premiazioni dei diversi concorsi dei formaggi di Valtellina e Valchiavenna, momento clou della giornata conclusiva della Mostra del Bitto.
Molti visitatori, insieme ai protagonisti, ai loro familiari e amici hanno seguito la cerimonia di premiazione dei concorsi riservati ai formaggi che si è aperta con il Bitto dop prodotto nell’annata 2007, introdotto dal presidente del Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto Maurizio Quadrio. Come annunciato nei giorni scorsi il primo premio è andato al casaro Domenico Vaninetti per il Bitto prodotto in Val di Lei che, subito dopo, ha stretto la mano al collega nonché compaesano, entrambi sono di Cosio Valtellino, Giuseppe Giovannoni, vincitore per il “Bitto delle Valli del Bitto” dell’annata 2006 alla presenza di Giacomo Mojoli di Slow Food. L’assessore provinciale all’Agricoltura Severino De Stefani, il presidente del Comitato Organizzatore Silvano Passamonti e il sindaco di Morbegno Giacomo Ciapponi hanno premiato i vincitori nelle tre categorie del Valtellina Casera che hanno visto l’en plein della Latteria Sociale Valtellina di Delebio e del casaro Francesco Miotti. La Latteria Sociale di Chiuro si è imposta nelle restanti categorie: con il casaro Stefano Franzini per il Latteria e con Pierantonio Baruta per lo Scimudin.
Poi il palco è stato tutto dei bambini delle scuole elementari “Damiani” di Morbegno che, come già lo scorso anno, hanno formato una specialissima giuria coordinata da Lorenzo Maggioni dell’Alda, l’Associazione Lombarda Didattica in Agricoltura. Sono stati assaggiatori appassionati ed entusiasti e hanno premiato per il miglior Bitto Domenico Vaninetti, lo stesso del concorso ufficiale, e per il miglior Valtellina Casera Mauro Bernoi di Colavev.
A chiudere la premiazione è intervenuto il presidente del Comitato Organizzatore Passamonti che ha sottolineato il ritorno dei produttori delle Valli del Bitto alla Mostra del Bitto nel suo centenario e promosso la stretta di mano tra il presidente del Consorzio di Tutela Quadrio e il presidente dell’Associazione Produttori Valli del Bitto Paolo Ciapparelli.
Prima dei formaggi e dei loro produttori erano sfilati allevatori e mucche che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nelle più prestigiose mostre zootecniche in Italia che sono stati premiati dal presidente dell’Associazione Provinciale Allevatori Plinio Vanini.
Emanuela Zecca