Nel weekend del 15 e 16 settembre si è svolta a Tirano la dodicesima edizione del “Cortile”, il torneo nazionale di volley organizzato dalla PGS Goodness Tirano che ha visto scendere in campo, nelle palestre cittadine e al parco S. Michele ben 300 atleti suddivisi in 16 squadre di volley e 23 squadre di minivolley.
Una partecipazione record per un’edizione da ricordare quella di “Cortile 2007”, finalmente baciata dal sole, e questa è una bella novità, visto che da anni pioveva. Sabato apertura ufficiale della manifestazione al palazzetto dello sport con i saluti di Mariluci Vesnaver, presidente della Goodness, che ringraziava tutte le squadre per la loro presenza, soprattutto quelle provenienti da Varese, Milano e da Parma che hanno aderito con entusiasmo cogliendo anche l’occasione per visitare le bellezze della città di Tirano. Sul parquet del pallazzetto dello sport sono scese in campo le ragazze dell’under 18 della Pallavolo Arcobaleno, dell’Audax Parma, del Volley Morbegno e della Goodness Tirano.
Alla palestra “Trombini” hanno dato spettacolo le compagini del C.O. Piateda, della Nuova Sondrio Sportiva, della Goodness, dell’Audax Parma, del CSI Tirano e del Like Five. Grande entusiasmo anche all’Ipsia dove si sono confrontate le compagini dell’US Nervianese, dell’US Cosio, della Pallavolo Arcobaleno, della Pallavolo Altavalle e ben due squadre della Goodness padrona di casa.
Domenica i vari tornei sono continuati nella splendida oasi naturale del parco S. Michele di Madonna di Tirano, con in aggiunta l’allegria e la gioia coinvolgente di ben 90 mini atlete, offrendo agli spettatori un colpo d’occhio memorabile. Alle 9 è stata celebrata la S. Messa da Don Alberto Panizza che esortava le atlete a non competere solo per vincere e per raggiungere solamente dei traguardi sportivi, ma ad allenarsi per affrontare la vita. La giornata è stata stupenda e grazie a “Cortile 2007” si sono riscoperti i veri valori dello sport e il clima che si respirava è stato davvero fantastico.
Per la cronaca il torneo di minivolley è stato vinto dalla NSSV A, l’under 13 dalla Pallavolo Altavalle, l’under 14 dalla Goodness Tirano e l’under 18 dal Volley Morbegno. Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni alla presenza di Pietro Del Simone, sindaco di Tirano, Sergio Mascioni, assessore allo sport e turismo, Cristina Geromel, presidente PGS di Sondrio, Attilio Tempra, consigliere nazionale PGS. Un momento molto toccante e commovente è stata la dedica della vittoria ottenuta dalle ragazze del Volley Morbegno al loro allenatore Alfredo Brisa, recentemente scomparso, accompagnata dagli applausi di tutti i presenti. Un ringraziamento da parte degli organizzatori a tutti coloro che hanno dato un contributo per la buona riuscita della manifestazione, in special modo genitori, arbitri e sponsor… l’appuntamento è al 2008.
Classifiche
Torneo Under 18 Volley
1° Volley Morbegno, 2° Audax Parma, 3° Pallav. Arcobaleno, 4° Goodness Tirano
Torneo Under 14 Volley
1° Goodness Tirano, 2° Nuova Sondrio Sp. Volley, 3° C.O. Piateda, 4° Audax Parma, 5° Like Five, 6° CSI Tirano
Torneo Under 13 Volley
1° Pallavolo Altavalle, 2° Pallav. Arcobaleno, 3° Goodness Tirano A, 4° US Nervianese, 5° US Cosio V., 6° Goodness Tirano B
Minivolley
1° NSSV A, 2° Goodness A, 3° Piateda B, 4° NSSV B, 5° Goodness D, 6° Piateda A, 7° Like Five A, 8° Goodness B, 9° Goodness G, 10° Goodness E, 11° Goodness C, 12° CSI Tirano A, 13° Poschiavo A, 14° CSI Tirano B, 15° Goodness F, 16° Poschiavo B, 17° Poschiavo C, 18° Delebio B, 19° Poschiavo D, 20° San Rocco, 21° Delebio A, 22° Like Five B, 23° Delebio C
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, ottobre 2007)