Il nuovo campo in sintetico ha lasciato qualche residuo nelle gambe dei calciatori dell’US che dopo una preparazione atletica molto tosta agli ordini di mister Livraghi si sono presentati all’inizio della stagione ufficiale un po’ imballati. I primi impegni in Coppa Lombardia ai primi di settembre infatti non sono stati del tutto positivi, una sconfitta in casa 1-0 con il Traona proprio nella partita di inaugurazione del campo in sintetico il 4 settembre e un’analoga sconfitta in trasferta con il Real Padernova hanno tolto ogni speranza per andare avanti in coppa. La prima vittoria è arrivata grazie soprattutto alla tripletta di Parolini che nell’ultima di Coppa Lombardia ha schiacciato il Chiavenna, sconfitto 4-2.
Chiavennese che i canarini si sono trovati di fronte anche nella prima di Campionato, sulle rive del Mera, nonostante una partita combattuta soprattutto nel primo tempo, è stata messe di gol, addirittura cinque con doppietta di Parolini e reti di Moncecchi, Scarì e Pini a togliere ogni dubbio sulla superiorità dei tiranesi nell’occasione. Un avvio col botto seguito da una prestazione altrettanto buona in casa con il Cosio, 3-0 firmato ancora dai soliti noti con il tocco in più dell’uomo talentuoso della squadra, Gianni Rinaldi tornato a Tirano e pronto a illuminare, guai fisici permettendo, il gruppo.
Meno buona la prestazione della squadra nell’ultima di campionato con il Delebio, formazione da sempre un po’ indigesta alla Tiranese, Rinaldi porta addirittura sul 2-0 sul terreno avverso, ma il secondo tempo è l’opposto di quello della partita con il Chiavenna… un poker di reti per ridimensionare, momentaneamente, le ambizioni nostrane. La verifica sarà presto fatta nelle prossime partite in casa con il Dubino, a Gravedona, di nuovo tra le mura domestiche con il Mandello e poi a Piantedo, impegni almeno sulla carta non impossibili per un campionato che propone la Tiranese tra le sicure favorite con Traona, Morbegno e alcune delle lacustri.
Interessante inizio anche per la Juniores di Simone Culanti, il mister bionico che con qualche chiletto di ferraglia nello stinco per una brutta frattura vecchia ormai di mesi, scalpita a bordo campo tenendo belli vispi i giovani talenti tiranesi… o quello che gli resta. Tra impegni scolastici e convocazioni della Prima squadra infatti gli Under sono spesso in pochi per gli allenamenti con ovvio conseguenze sulla preparazione e l’affiatamento ma nonostante tutto le prime partite hanno mostrato una squadra in discreta salute, vittoria iniziale 3-2 con il Cosio, sconfitta a Ponte 5-3 e sontuoso, si direbbe così parlando di imprese sportive, 8-0 sul malcapitato Samolaco per una buona classifica.
Sempre sui campi del tiranese inizia bene anche l’annata del Villa del presidente Rigamonti (ndr, se mi scappa di chiamarlo Riga, come tutti gli amici, perdonatemi!), in terza categoria due vittorie nette a Samolaco e con il Piantedo e la battuta d’arresto netta di Ardenno collocano i villaschi a ridosso della testa della classifica. Ovviamente testi più attendibili per valutare le potenzialità della squadra arriveranno già nelle prossime partite con ad esempio un il derby di Grosio.
Classifica Seconda Cat.
Traona Pt. 9
Tiranese, 1998 Morbegno 6
Dongo, 2001, Rovinata, Albosaggia Ponchiera, Mandello 4
Piantedo, Dubino, Delebio, Cosio Valtellino, Gravedona, Pontese, Bormiese 3
Chiavennese U.S. 1
Classifica Terza Cat.
U.S. Grosio Pt. 9
U.S. Ardenno Masino 7
Pol. Villa 6
U.S. Derviese 5
A.C. Piateda, Pol. Valmalenco, Tresenda, A.C. Chiavenna 4
A.C. Livigno, Pol. Buglio in Monte, Real Piantedo 3
A.S. Sondalo 1
Pol. Pentacom, Samolaco 0
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, ottobre 2007)