Prende il via con il concerto della Treves Blues Band di Milano, la stagione di concerti QM-LIVE organizzata dall'associazione Quadrato Magico di Cosio Valtellino.
Fabio Treves, milanese armonicista, leader della Treves Blues Band è un personaggio molto interessante e carismatico. La sua presenza sul palco annuncia già, quello che trasmetterà con la musica. In quasi 25 anni di carriera, il baffuto musicista ha collezionato dischi, collaborazioni prestigiose e scritto guide al Blues. La Treves Blues Band è la prima band storica del “blues made in Italy”: il primo LP del gruppo risale al 1975 e da allora sono arrivati concerti, importanti collaborazioni artistiche e festival famosi. La TBBand è composta da quattro virtuosi: l’eccezionale Fabio Treves – armonica e voce, Alessandro Gariazzo – chitarra e voce, che è un straordinario talento naturale, il fine Tino Cappelletti – basso ed il fenomenale Massimo Serra – batteria.
Vero animale da palcoscenico, Treves non ama l’industria discografica e preferisce i concerti, il contatto vero con il pubblico che risponde spontaneamente con il cuore. Ogni concerto anche a pochi giorni di distanza non è uguale al precedente. Ogni volta c’è qualcosa di diverso nel repertorio, nelle note oppure nell’interpretazione dei grandi pezzi di Robin Johnes, Jimmy Ree, Deep Purple o Aerosmith. Ecco perché, da 30 anni sono amati da giovani e non giovani, quelli vestiti in jeans o in doppio petto non solo in Italia, ma in Europa e gli USA.
Un gradito ritorno al QM per il gruppo che nel lontano 2000 inaugurò il teatro “Frassati” con una indimenticabile “Blues Night”.
L'appuntamento è per sabato 20 ottobre alle 21:30 presso il Teatro “Piergiorgio Frassati” di Regoledo di Cosio. Ingresso 15 euro con sconto del 50% per i minori di 18 anni. Prevendite presso La Pianola di Sondrio, Consorzio Turistico e Vanradio a Morbegno.
Ricordiamo inoltre che sono ancora disponibili gli abbonamenti alla stagione a 70 euro e i mini-abbonamenti a quattro concerti a 50 euro.
La rassegna prevede un concerto al mese da qui a maggio. Prossimo appuntamento sabato 10 novembre all'auditorium “S. Antonio” di Morbegno con l'atteso concerto di Alberto Fortis; quindi venerdì 14 il gruppo IG, guidato da Maroccolo (già chitarrista e fondatore dei Litfiba e poi dei CSI); 19 gennaio con i Circo Abusivo, bella realtà valtellinese; 9 febbraio Aida Cooper: ritorna la regina della musica nera made in Italy; Mauro Pagani (fondatore della PFM, principale collaboratore di De André) sarà sul palco di “S. Antonio” il 1° marzo; ancora musica d'autore il 19 aprile con Gianmaria Testa, neovincitore della targa “Tenco” per il miglior disco dell'anno; il 3 maggio chiusura di stagione con L'Aura, giovane talento della musica italiana. I concerti di IG e L'Aura sono organizzati in collaborazione con FestTeatro; il concerto di Pagani è organizzato in collaborazione con Voilier2000.
Ulteriori informazioni sul nostro sito internet www.quadratomagico.net.
Prenotazioni e infoline QM 347 2540493 (ore serali)
Quadrato Magico