La Direzione generale Qualità dell’Ambiente della Regione Lombardia ha approvato la graduatoria finale dei progetti ammissibili, con relativa assegnazione di contributi in conto capitale, a favore degli Enti gestori delle aree Protette per la realizzazione di progetti finanziati dalla Legge regionale 86/83.
Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha ottenuto, per i progetti di intervento presentati sulla base del bando 2007, un finanziamento che ammonta complessivamente a 300.000 euro.
Un contributo di 100.000 euro andrà alla realizzazione della Porta del Parco di Albosaggia, nell’ambito del progetto che prevede la ristrutturazione dell’ex edificio scolastico in località La Moia per la creazione di un nuovo centro visitatori a completamento del sistema di ingressi dell’area protetta.
Ulteriori 100.000 euro saranno destinati a opere di manutenzione straordinaria e di integrazione dei punti informativi, delle aree di sosta e della segnaletica lungo la rete sentieristica del Parco.
Un finanziamento di pari importo è, infine, volto a sostenere il Progetto Speciale Agricoltura, che prevede l’erogazione di contributi a favore delle aziende agricole che rientrano nell’area protetta.
«Con estremo favore» è il commento soddisfatto del Presidente dell’area protetta, Walter Raschetti «registriamo l’ammissione dei progetti presentati dal Parco delle Orobie Valtellinesi, accolti nella loro totalità, e l’assegnazione dei relativi contributi nella misura massima prevista dal bando. Si tratta di importanti risorse che si aggiungono agli stanziamenti, incrementati rispetto al 2006, di parte corrente – continua - e che testimoniano la disponibilità e l’attenzione di Regione Lombardia, e in particolare dell’Assessore alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnocelli, nei confronti delle esigenze di salvaguardia e di valorizzazione del territorio delle aree protette».
Al Parco delle Orobie Valtellinesi è stata inoltre riconosciuta una ulteriore quota finanziaria di parte corrente, pari a 10.000 euro, in linea con quanto era stato assicurato, lo scorso mese di giugno, dall’Assessore Pagnoncelli, all’indomani dell’appello formulato da Federparchi per la paventata riduzione delle risorse per i Parchi regionali e per il Sistema delle Aree Protette Lombarde.
Parco delle Orobie Valtellinesi