Fantastiche amiche
e incredibili amici,
questa nota per annunciarvi l'ufficializzazione del progetto “BIRRA - Bagarre Internazionale Riviste Alternative”, la prima sagra internazionale delle riviste letterarie, che avrà luogo presso “UmbriaLibri”, a Perugia, dal 7 all'11 novembre.
A breve saranno on-line i due siti www.birrariviste.it e www.umbrialibri.com.
A parte questo, ci sono 3 cose che dovete sapere:
1. Il BIRRA ha organizzato per “UmbriaLibri” due eventi collettivi, entrambi nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori:
- venerdì 9 novembre, ore 17 - Le riviste letterarie all'estero: incontro con redattori e autori di McSweeney's, Granta, The Fiddlehead, Event, Prairie Fire, e SubTerrain.
- domenica 11 novembre, ore 17 - Le riviste letterarie italiane: tavola rotonda con autori, redattori e curatori di L'accalappiacani, 'Tina, Linus, Maltesenarrazioni, Pulp, Fernandel, Nuovi Argomenti, Ore Piccole, FaM, Eleanore Rigby...
2. Lo stand di BIRRA in piazza a Perugia non servirà soltanto a vendere tutte le riviste cartacee vive, moribonde o scomparse del pianeta. Servirà anche come spazio per tutta una serie di eventi ininterrotti (letture, presentazioni, aperitivi) da venerdì a domenica.
3. Venerdì, sabato e domenica: ogni sera una festa nella birreria “Il Birraio” di Perugia. Con musica dal vivo e poca, pochissima editoria.
* * *
Ora, tutti voi avete già ricevuto un invito e tutti voi avete già (più o meno) risposto. Dato che stiamo organizzando il programma degli eventi dello stand, vorremmo chiedervi:
A) conferma della vostra presenza, nello spirito se non nel corpo, allo stand di BIRRA. A scanso di equivoci: non dovreste sborsare un euro. Basta che ci mandiate un pacco delle vostre riviste – o di materiali vari pensati per l'occasione – e noi li esporremo, li venderemo, li distribuiremo per voi. Se questa cosa vi interessa, possiamo darvi l'indirizzo di Perugia al quale potrete inviare le riviste e i materiali. O accordarci sulle condizioni di vendita.
B) se avete in mente di fare un salto a Perugia, comunicateci gentilmente quando pensate di venire. Oltre alla tavola rotonda di domenica, saremmo felicissimi di poter organizzare un momento allo stand, per parlare della vostra rivista, farvi leggere in pubblico il meglio delle cose che avete pubblicato o far sapere a tutti che sapete anche suonare uno strumento musicale.
Tutto qui.
Ma se qualcuno non ricorda o non sa di cosa sto parlando, non esiti a chiedere!
A presto, un abbraccio,
Ivano Bariani
BIRRA - Bagarre Internazionale Riviste Alternative