Oggi la letteratura è in fermento. I numeri relativi alle pubblicazioni presentano incrementi da capogiro, che, però, raramente corrispondono a vendite altrettanto strabilianti: il 61% di italiani reputa la lettura una noia e gran parte a causa dell'esperienza “scolastica”. E i dati riguardano adulti al di sopra dei 15, oggetto dell'indagine Ipsos-Mondadori.
Se un libraio riuscisse a vendere tutte le novità che la distribuzione stipa nel suo punto vendita, potrebbe cominciare a tirare il respiro. In realtà questi dati si limitano ai best sellers, a quei titoli che vengono supportati da una buona promozione o, ancor meglio, che portano la firma di personaggi che si affermano nei settori più diversi.
Esemplificativa resta l'autobiografia di un noto calciatore firmata da altri sotto il titolo in copertina.
Questo è uno dei tanti motivi per cui nasce Letnow!, performance di giovani autori, la cui capacità narrativa è indubbia, ma la cui visibilità è frenata da leggi di mercato che ormai dominano il settore della letteratura contemporanea: ciascuno di loro ha gia pubblicato, anche in edizione privata.
Fautori di questa nuova impresa sono proprio uno spazio aperto e dedicato ai giovani come “Nessun Dorma” e una realtà che festeggia inaugurando gli incontri Letnow! una data importane della fondazione: abrigliasciolta.
La collaborazione tra questi promotori della cultura, in tutte le sue forme, ha radici lontane (Casseur fu uno degli incontri indimenticabili che abrigliasciolta propose nel cortile di Casa Perabò, grazie alla fiducia che Valeria Brignani diede all'organizzazione).
Let now si propone nell'ottica di continuare ad offrire pillole di qualità alle generazioni emergenti, consentendo loro una conoscenza della forma letteraria attraverso le altri arti con cui si intessono: la musica e in particolare quella a “battiti al secondo”, non solo accompagna spesso la lettura, ma scandisce anche gli indici dei romanzi contemporanei, Nick Horby in testa.
Le due realtà hanno unito le proprie forze e chiamato a raccolta scrittori, giornalisti, poeti ed artisti che si riconoscono in un concetto di «cultura che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini», come invita l'UNESCO dal 1968.
Nasce una domenica diversa, sempre alle 21, in uno spazio molto scenico ed evocativo, sul palco dello spazio “nessun dorma”, una realtà voluta da giovani.
Per continuare a proporre novità, serate musicali, arte, cineforum anche attraverso la letteratura e dialogare con un pubblico trasversale Letnow! si affida per il primo incontro alla performance di Placido Di Stefano. L'autore porta letteralmente in scena il suo primo romanzo, Amami. Già noto a Varese per le sue performance underground ad abrigliasciolta e la partecipazione alla “Carovana dei versi”, è proprio sul fronte poetico che si è rivelato vincendo l'edizione 2005 di “Subway”, iniziativa che diffonde sui mezzi pubblici di Milano, Roma, Napoli e Venezia “letture per ogni fermata”. Amami (Love me two times), finalista al premio Italo Calvino 2004, è il suo primo romanzo, pubblicato da pequod nei primi mesi del 2007. Il diploma in scrittura drammaturgica presso la “Paolo Grassi” di Milano il 14 ottobre verrà confermato per il talento naturale nel leggere la realtà attraverso le arti.
Letnow! pillole di letteratura direttamente dalla scena contemporanea per ri-mparare a scandire i battiti della lettura.
abrigliasciolta
percorsi, edizioni e segnali del pensiero itinerante
LETNEW. Performance nello spazio letterario contemporaneo
Domenica ore 21:00
14 ottobre. Placido Di Stefano, Love me two times Amami
11 novembre. Marco Valsecchi, Reportage nella tana del pornalaio
9 dicembre. Thomas M. Croce, Mega-rave di techno-poesia Cascate di neutroni
VARESE, “Nessun dorma” (Via Merano, 5)
contact e-mail: segnali@abrigliasciolta.it
contact web: www.abrigliasciolta.it
contact phone: +39 0332 320167