Le streghe di Bormio
Streghe di ieri, streghe e stregoni di oggi
FestTeatro, in collaborazione con il Comune di Bormio, la Comunità montana Alta Valtellina e l’Amministrazione provinciale, presenta Racconti della Magnifica Terra, la quinta parte del progetto “Terra di racconti e di suoni” curato dalle registe Valentina Capone, Francesca Mazza e dal musicista Guido Sodo.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 3 dicembre nel Museo civico di Bormio con una doppia rappresentazione: alle 20:30 e alle 21:30. Per accedere agli spettacoli (max 50 persone) è possibile prenotare alla Biblioteca civica di Bormio chiamando al numero 0342 912229 negli orari 10-12 e 15-19. L’ingresso è libero.
Le persone coinvolte nel progetto sono gli attori Paola Cantoni, Tiziana Compagnoni, Cristian Giordano, Massimo Martinelli, Manuela Rezzoli, Alessandra Secchi, Alberto Schena e Christian Vitalini e gli attori-bambini Ivana Cola, Michele Colturi, Michela Martinelli, Sofia Mascherona, Desirée Sosio e Omar Togni. I musicisti sono Arrigo e Antonio Canclini, Davide Dei Cas, Guido Sodo e Debora Toniatti.
Terra di racconti e di suoni, parte quinta. Le streghe di Bormio. Streghe di ieri, streghe e stregoni di oggi è l’articolazione di un progetto nato in occasione della “Festa dell’Emigrante” (Spettacoli sulle storie di emigrazione nel Tiranese) e sviluppatasi poi con Terra di racconti, parte seconda Storie del Villaggio. Storie e memorie di accoglienza della collettività di Sondalo (gennaio 2004), Terra di racconti, parte terza. Ex Volto. Storie e volti di Madonna di Tirano (settembre 2004), Terra di racconti, parte quarta Storie del Palazzetto Besta e della Comunità di Bianzone, (agosto 2005), Terra di racconti, parte quinta, Le streghe di Bormio Streghe di ieri, streghe e stregoni di oggi. Il progetto si deve alla Nuova Associazione Culturale Alta Valle.
Il progetto prende lo spunto dal riconoscimento dell’importanza storica ed antropologica dei processi alle streghe. Con l’apporto della Biblioteca e della Società storica dell’Alta Valle e di studiosi locali si è esaminata la documentazione storica esistente e si è scritta una verosimile ricostruzione della vita nella Comunità del Bormiese ai tempi dei processi alle streghe. Il testo predisposto è stato quindi rielaborato in funzione scenica. Testo che è stato arricchito dalla parte moderna della ricerca. Con interviste e riflessioni di gruppo ad ampio raggio, è stato attualizzato il motivo della “caccia alle streghe e agli stregoni”. Si propone quindi un teatro di storie lontano nel tempo e di vissuti contemporanei.
In parallelo si è lavorato con un gruppo di persone disponibili ad un’esperienza formativa in campo teatrale e musicale. Il testo scenico prenderà sul palcoscenico i corpi, i volti le voci dei neo-attori, dei membri delle locali filodrammatiche, di gruppi corali, di gruppi rock, di bande che hanno voluto collaborare.
Il progetto, dopo la necessaria fase iniziale di preparazione, si è sviluppato in dieci giorni a partire dal 23 novembre 2005.
Michela Nava
Ufficio stampa FestTeatro
michelanava@tiscali.it