Da martedì 9 fino al 19 di ottobre sarà tenuto un ciclo di sette conferenze su “Gli albori di Milano” (al Castello Sforzesco) concluse da un convegno a Palazzo Marino sui Celti in Italia.
Comincerà l’archeoastronomo prof. Adriano Gaspani, martedì 9, ore 18 con L’astronomia dei Celti; Gaspani esporrà Il calendario celtico mercoledì 10; giovedì 11 sarà la volta del prof. Ermanno Aslan con I Celti in Italia: la moneta. Mercoledì 17 il prof. Filippo Maria Gambari tratterà Il ruolo della birra e del vino nella società e nell’economia dei Celti cisalpini tra il IX e il I sec. a.C.; giovedì 18 il prof. Adriano Gaspani illustrerà Sole, Luna e stelle dei primi Celti d’Italia; venerdì 19, la dott.ssa Anna Ceresa Mori parlerà di Le origini di Milano: tracce archeologiche.
Sabato 20 si terrà il convegno nella mattinata tra le 10 e le 12 con quattro interventi: prof. Venceslav Kruta, I processi di urbanizzazione nell’Europa celtica; prof. Filippo Maria Gambari, Le origini della città nell’areale insubre: cenni sul centro protostorico di Castelletto Ticino tra il VII e V sec. a C.; dott.ssa Anna Ceresa Mori, Le origini di Milano attraverso le tracce archeologiche; prof. Adriano Gaspani, I Celti e la fondazione di Milano.
Seguirà il dibattito.