Ammontano ad oltre 3 milioni e 800mila euro gli indennizzi che la Provincia ha distribuito a 1.015 agricoltori valtellinesi che, negli ultimi anni, hanno subito danni per le gelate, per la siccità e sui muretti. Gli operatori, come generalmente accade, hanno ricevuto circa il 60% di quanto richiesto, a fronte degli interventi effettuati e delle perdite subite. Per i tre provvedimenti è stato il Settore Agricoltura dell’Amministrazione provinciale a predisporre i pagamenti sulla base dei trasferimenti regionali, ma per quanto concerne gli indennizzi per la siccità del 2003 l’ente ha fatto molto di più, superando il ruolo che gli è stato assegnato, anticipando poco meno della metà della somma totale, pari a circa 400milioni di euro, ai 617 beneficiari in attesa che la Regione concluda l’iter procedurale.
«Come Provincia abbiamo ritenuto importante intervenire erogando tale somma prima di fine anno, poiché c’era grande attesa tra gli allevatori che due anni fa avevano visto i raccolti di foraggio compromessi per la siccità – spiega l’assessore all’Agricoltura Severino De Stefani. – Con l’assessore Marco Dell’Acqua abbiamo reperito i fondi necessari in maniera tempestiva, mentre gli uffici si sono prodigati per predisporre i mandati di pagamento che sono stati inviati ai beneficiari all’inizio della settimana. Con questo notevole sforzo economico abbiamo inteso supportare i nostri agricoltori in un momento non facile, consentendo loro di incassare in anticipo i risarcimenti della Regione».
Per i danni arrecati alle coltivazioni dalle gelate del 2002, già alla fine dell’estate scorsa, 214 agricoltori avevano ricevuto più di 760mila euro, mentre sempre in queste settimane 184 titolari o conduttori di vigneti terrazzati hanno ottenuto dalla Regione, attraverso la Provincia, oltre 2 milioni e 660mila euro. La liquidazione, per gli interventi già eseguiti, sarà immediata, mentre quelli ancora da realizzare saranno liquidati al termine dei lavori. L’iter era iniziato con l’approfondita istruttoria effettuata dagli uffici competenti del Settore Agricoltura, che avevano in un primo tempo svolto i sopralluoghi sulle richieste presentate, e si concluderà con i controlli per verificare l’effettiva realizzazione degli interventi di ripristino.
UfficioStampa
Provincia di Sondrio