Da troppi secoli i gatti neri sono bistrattati e considerati di volta in volta come animali portatori di sfortuna, animali che impersonano il male, nei secoli poi il gatto nero era collegato alle streghe e alle fattucchiere. Ora invece sono diverse le segnalazioni di gatti neri scomparsi a volte uccisi da persone in preda a stupide superstizioni, o in alcuni altri casi ammazzati durante riti esoterici e forse anche satanici. È ora di dire basta e di ridare la giusta dignità felina al gatto che nasce con il pelo nero e superare tutte le superstizioni. L’idea è quella di celebrare la giornata il 17 novembre di ogni anno con un convegno che presenti i dati del lavoro fatto da AIDAA e da tutte le altre associazioni animaliste, ma anche premiando coloro che in qualche modo si dedicano alla cura ed alla salvezza dei gatti neri.
La scelta del 17 novembre ha due forti significati, il primo legato al giorno 17 che insieme ai gatti neri rappresenta nella mente dei superstiziosi il simbolo della sfortuna,il mese di novembre viene individuato in contrapposizione alla notte di halloween che si celebra nello stesso mese. L’idea dell’AIDAA in questo primo anno è quella di realizzare una mostra in una importante città italiana (Milano o Roma) oltre ad un convegno di portata nazionale sul micio nero e sulle sue qualità positive. Per questo motivo AIDAA chiede a tutti coloro che intendono aderire e sostenere la proposta (privati ma anche associazioni) di aderire mandando una email all’indirizzo di posta elettronica salviamoigattineri@tiscali.it.
L’obiettivo è quello di ribaltare il mito negativo del micio nero e per questo tutti coloro che con fotografie, filmati o testimonianze vogliono aderire alla giornata di AIDAA possono anche contattare l’ufficio di presidenza dell’associazione telefonando al 347 8883546.
«I gatti neri sono tra quelli maggiormente presi di mira dai superstiziosi e dai delinquenti che si divertono ad ammazzare questi mici di nero mantato», ci dice Lorenzo Croce Presidente nazionale AIDAA, «secondo i nostri dati sono almeno 60.000 all’anno i gatti neri che spariscono, che vengono rapiti o abbandonati o ammazzati in riti esoterici o satanici di questi almeno 7.000 nella sola Lombardia e dai 1.200 ai 1.500 esemplari ogni anno nelle sole provincie di Milano, Roma e Torino. Ecco perché è nostra intenzione realizzare una giornata che oltre a rilanciare la bellissima figura del micio di nero mantato aiuti anche a superare le superstizioni collegate a questo gatto con l’obbiettivo primario di ridurre sensibilmente gli abbandoni e i rapimenti».
(da Tirano & dintorni, settembre 2007)
Info: 347 8883546 – 392 6552051
direttivo.aidaa@libero.it
AIDAA Associazione italiana difesa animali e ambiente
www.aidaa.net