Si tiene questa mattina, ore 10:00, a Roma presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, la conferenza stampa di Safia Al Sougail, deputata irachena, insieme ad alcune parlamentari italiane.
Saranno presenti:
Safia Al Souhail, deputata del parlamento iracheno
Bakhtiar Amin (International Alliance for Justice)
Elizabetta Zamparutti, Tesoriera dei Radicali Italiani
e i deputati:
Donatella Poretti, Franca Bimbi Margherita Boniver, Cinzia Dato, Tana De Zulueta, Daniela Garnero Santanché, Mercedes Frias, Maria Leddi Maiola, Marina Sereni, Katia Zanotti
Safia Al Souhail è una della 73 donne elette nel parlamento iracheno (25% dei deputati). L'on. Al Souhail due settimane fa ha lasciato il suo partito Al Iraqia, guidato dal primo ministro Alawi per costruire un gruppo liberal-democratico. È stata la prima e unica ambasciatrice del governo iracheno in Egitto ma poiché non è stata pienamente riconosciuta tale, ha rifiutato l'incarico.
L'on. Al Souhail si trova in Italia, insieme a una delegazione dell'ong irachena International Alliance for Justice, per la conferenza organizzata insieme all'associazione radicale Non c'è pace senza giustizia sul federalismo in Iraq.
Presso la Sala Stampa della Camera si incontra con alcune parlamentari italiane per cercare di avviare un dialogo al fine di costruire una rete tra parlamentari donne irachene e italiane e lavorare insieme al processo di democratizzazione in Iraq.
Donatella Poretti