Il Gruppo Fioristi della provincia di Sondrio ha ampliato il suo direttivo. Il nuovo consiglio si è insediato in occasione dell’ultima assemblea della categoria, riunitasi lunedì 28 novembre nella sede di Sondrio dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi.
La decisione è stata assunta per dare maggiore peso e rappresentatività a una realtà che anche nella nostra provincia aspira a crescere e a dotarsi di strumenti nuovi ed efficaci per affrontare le sfide del mercato.
Un obiettivo importante, che il presidente Valerio Mescia di Ardenno potrà conseguire avvalendosi di un gruppo di lavoro formato da cinque consiglieri, rappresentativi di varie zone del territorio: Emma Boffi del Punto Verde in vicolo alle Prese a Prata Camportaccio, Antonella Carnazzola di Stagioni floreali in via Mazzini 42 a Sondrio, Denis Codega de L’Orchidea in via Nazionale 122 a Berbenno, Sabrina Nesa del chiosco presso il Cimitero di Sondrio e Maurizio Turconi de Il frutteto in via Roma 153 ad Aprica.
Nel corso dell’assemblea il presidente Mescia ha illustrato le più recenti iniziative al vaglio a livello regionale per rendere il settore più competitivo: un progetto di marketing lombardo e la certificazione aziendale.
La formazione continuerà ad avere un ruolo centrale. Dopo il successo del corso organizzato la scorsa primavera, per il 2006 è in programmazione una serie di corsi monotematici dedicati a temi specifici quali le composizioni di fiori secchi, la realizzazione di bouquet, gli allestimenti per matrimoni, l’arte funeraria. I corsi avranno la durata concentrata in una sola giornata, in modo da consentire la più ampia partecipazione possibile.