Jacopo G. Schettini, candidato nazionale alle primarie per il Partito Democratico, ha partecipato ieri a Roma, a Porta Pia alla commemorazione del 20 settembre. Commemorazione organizzata dal Partito Radicale.
«Per la nostra storia nazionale, questa è una data significativa. Un momento in cui il Paese trovò lo spirito e la forza di posare un altro mattone a completamento del disegno unitario. L’ultimo ostacolo da superare era un regno che difendeva i propri privilegi anziché accondiscendere ai sogni e ai desideri di un intero popolo» ha dichiarato Schettini nel corso di una manifestazione svolta a Firenze, in Piazza dell’Unita d’Italia, «oggi, come ieri, occorre capire quando i massimi esponenti di una qualsiasi religione propongono un disegno di tolleranza e di apertura al divenire umano e quando invece producono messaggi contrari alla pace internazionale e al progresso sociale. L’uomo deve indagare con la propria coscienza senza mai dare nulla per scontato. In quel momento storico gli italiani tirarono diritto e fecero bene, per il loro futuro e per il futuro della Chiesa Cattolica».
Ed ha concluso Schettini: «Ringrazio i Radicali Italiani dell’invito che mi hanno fatto e ringrazio Marco Pannella per il suo impegno a stimolare le libere coscienze degli Italiani… questo è qualcosa di sinistra… almeno per l’idea che ho io della sinistra. E mi auguro trovi ospitalità nel futuro PD».
(da Notizie radicali, 21 settembre 2007)