È in programma per Giovedì 1° Dicembre, alle ore 18:30
a Milano presso
Mondadori Multicenter - Via Marghera, 28 - MM1 de Angeli
(Tel. 02 48047401 – Auditorium, secondo piano)
la presentazione del libro:
Cento novantesimi. Le 100 partite indimenticabili del calcio italiano
di Alberto Figliolia, Davide Grassi e Mauro Raimondi
SEP Editrice, Cassina de Pecchi, € 27,00
Interverranno:
Sandro Mazzola (ex-giocatore dell'Inter)
Giovanni Lodetti (ex-giocatore del Milan)
Gianni Mura (giornalista della Repubblica)
Xavier Jacobelli (direttore QS)
Franco Loi (poeta)
Cento novantesimi
Le partite indimenticabili del calcio italiano
Con prefazione di Darwin Pastorin
Cento partite per conoscere o riassaporare i momenti più importanti, commoventi, felici, del calcio italiano. Con Centonovantesimi tre scrittori ripercorrono con uno stile immediato e coinvolgente, sempre in bilico tra cronaca, narrativa e poesia, i trionfi e gli insuccessi, i campioni e i gol, gli aneddoti divertenti ma anche le vicende dimenticate o dolorose che hanno fatto la Storia del pallone in Italia.
Dalla gara decisiva per l’assegnazione del primo campionato nel 1898 alla finale di Champions League tra Milan e Liverpool; dal debutto della Nazionale nel 1910 agli ultimi Campionati del mondo in Corea del Sud e Giappone. Passando attraverso i successi di Vittorio Pozzo, la tragedia del “Grande Torino”, l’Inter di Herrera e il Milan di Rocco, la Juventus del Trap, il trionfo azzurro del 1982, il dramma dell’Heysel, Italia ’90.
E poi gli scudetti delle squadre romane, quelli “impossibili” di Cagliari, Verona, Napoli e Sampdoria. Le magie di Meazza, del Gre-No-Li, di Sivori, Rivera, Maradona, Platini, Van Basten, Baggio. Gli incontri “dei pionieri” e gli scandali degli anni ’20, i leoni di Highbury, la lattina di Boninsegna e la monetina di Alemao, le luci di Marsiglia e la sospensione del derby di Roma nel 2004.
Un libro appassionante ed imperdibile per tutti i tifosi dello sport più bello del mondo.
Cento partite per cento emozioni.
Alberto Figliolia, di Cesano Boscone, 46 anni (forse), giornalista pubblicista e allenatore di basket, collabora con Il Giorno, Tuttosport, Avvenire, ‘l Gazetin. Ha pubblicato i seguenti libri: Le gerarchie del nulla, Il male è altro, Al cospetto di Caifa, Del naufrago le parole, L’Apensiero, Disimprimatur, Ambra ombre e van’amori (poesia); Tirana-Milano senza ritorno-Pa Kthim (poesie in italiano e albanese); Giganti e pallonesse (storia del basket in forma poetica); Una curva nel cielo (poesie sportive); Notturni a venire-Racconti di spaesamento (narrativa); Il mio Fabio… (biografia di Fabio Casartelli).
Davide Grassi, giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi quotidiani nazionali, tra i quali il Corriere della Sera. Attualmente si occupa di ufficio stampa e, più in generale, di comunicazione. Nel 2002, ha pubblicato il libro di satira sportiva Inter? No, grazie! (Limina), con il quale ha vinto il premio Pubblicista dell’anno. Nel 2003, ha curato con Andrea Scanzi l’antologia Rossoneri comunque (Limina). Lo stesso anno ha pubblicato La palla è rotonda? (Limina), una storia umoristica del calcio. Il suo sito è www.davideg.it.
Mauro Raimondi è docente di Geografia e Storia di Milano in istituti superiori. Dopo aver scritto su riviste specializzate di letteratura e sociologia, nel 2003 ha pubblicato il suo primo romanzo Invasione di campo. Una vita in rossonero (Limina). In seguito dei suoi racconti sono apparsi su Rossoneri comunque (Limina), raccolta di scrittori (e no) milanisti, e su Linea Bianca, trimestrale di scienza e cultura calcistica. Nel 2005 ha ideato e scritto, per il Comune di Milano, Milan l’è on grand Milan, cd rom sulla cultura milanese per gli alunni delle scuole primarie.
www.sepeditrice.com