Si è tenuta Mercoledì 12 settembre, presso la sala riunioni dell’Hotel “Vittoria” a Sondrio, la riunione per costituire il comitato La nuova stagione a sostegno della candidatura di Walter Veltroni a Segretario nazionale del Partito Democratico.
La riunione ha visto la partecipazione di quasi quaranta persone, tra loro molte figure note della politica provinciale, amministratori locali, sindacalisti ma anche cittadini comuni che senza avere appartenenza politica si riconoscono nel progetto del PD.
Dopo la relazione introduttiva di Angelo Costanzo ci sono stati numerosi interventi che hanno sottolineato l’importanza del progetto del Partito Democratico dell’unione delle culture che hanno caratterizzato la tradizione della politica italiana, la cultura socialiste, quella liberale e del cattolicesimo italiano.
Un partito aperto in una società aperta, un partito a vocazione maggioritaria che dovrà segnare una discontinuità dal passato e dovrà dare speranza ai giovani e a quanti oggi si sentono delusi e lontani dalla politica.
Da molti è stato evidenziato come la nascita del PD stia già producendo effetti positivi e aprendo una seria riflessione della necessità di superare l’attuale frammentazione anche nello schieramento del centrodestra e nella sinistra radicale.
Molti sono stati i problemi trattati da quelli della precarizzazione del lavoro, all’attenzione al mondo delle imprese, alla necessità di un Partito federale che ponga maggiore attenzione ai bisogni dei territori, alla necessità di regole per favorire la partecipazione dei giovani e il rinnovamento delle classi dirigenti introducendo i vincoli dei mandati delle cariche elettive e la difficoltà che creare una nuova cultura politica, un nuovo partito in un clima d’antipolitica diffuso nel paese.
Tutti gli interventi sono stati caratterizzati dal riconoscimento del valore anche degli altri candidati (Bindi e Letta) e dalla necessità di dare un segnale vero di rinnovamento e di mescolanza nella composizione delle liste locali evitando il rischio delle correnti.
Ci piace sottolineare l’importanza dell’adesione al comitato Veltroni di: Renato Luppoli, noto esponente della cultura liberale della Margherita che ha sottoscritto il manifesto di Rutelli, Roberto Marchini, esponente di spicco della cultura riformista del cattolicesimo locale, insieme anche a Giacomo Tognini, Paolo Baldacchini esponente della cultura socialista e molti altri tra cui riteniamo importante la presenza di giovani universitari come Manuela Di Paola, Davide Roncatoli, Fabio Lombardini e di Luciano Canova, un giovane ricercatore che lavora all’estero.
Un minimo comune minimo comune denominatore ha caratterizza la serata quello che la vera sfida da vincere non è quale candidato prenda più voti, non c’è chi vince o chi perde, perché stiamo costruendo un partito assieme e una nuova cultura politica e serve legittimare un leader forte che sappia ridare speranza nel futuro e rappresentare al meglio il cambiamento.
Il principale obiettivo è la partecipazione e il successo del PD dipenderà da quanta gente parteciperà al voto Domenica 14 Ottobre 2007.
Con questo spirito il Comitato La nuova stagione a sostegno di Walter Veltroni e Dario Franceschini si impegna a lavorare per contribuire ad un dibattito sereno e costruttivo che rimetta al centro i contenuti ed il perché della scelta del Partito Democratico.
Il Comitato è aperto a nuove adesioni per sostenere la candidatura di Veltroni.
Per maggiori informazioni o aderire potete scrivere a: comitatoveltroni.sondrio@gmail.com o telefonare al 347 7687596.
Per scaricare documenti sul PD e sulla candidatura di VELTRONI e FRANCESCHINI puoi consultare il sito: www.lanuovastagione.it
La nuova stagione Sondrio
Hanno inizialmente aderito al Comitato:
Paolo BALARDINI, Paolo BALDACCINI, Enrico CAMERON, Arrigo CANCLINI, Luciano CANOVA, Piero CARNINI, Mauro CASTELANELLI, Giocondo CERRI, Vincenzo CIABARRI, Renato CIPRIANI, Licio COMPAGNONI, Mariuccia COPES, Angelo COSTANZO, Giovanni CURTI, Luca DEI CAS, Manuela DI PAOLA, Franco GADALDI, Tiziana GATTI, Luigi LEONCELLI, Antonio LO SCIUTO, Fabio LOMBARDINI, Tonino LOZZI, Renato LUPOLI, Claudia MARCHESI, Roberto MARCHINI, Alberto MELE, Egidio MELÈ, Giorgio NANA, Valeria PAROLO, Andrea PATRONI, Franca PINI, Matteo PINI, Antonio PRUNERI, Mauro ROMERI, Davide RONCAIOLI, Martina SIMONINI, Silvano SONGINI, Marco TAM, Massimo TIMINI, Giacomo TOGNINI, Mariantonia TRIACA, Franco VANOTTI, Fabrizio VENTURINI, Pierluigi ZENONI.