Il Centro educativo “gioco-scuola” offrirà, a partire dal prossimo mese di ottobre, un servizio di assistenza ed educazione alla socialità e supporto nelle attività di studio, oltre alla promozione di attività di tipo espressivo che possano favorire lo sviluppo di abilità psico-sociali, all’interno di uno spazio strutturato, organizzato e protetto. Verranno garantiti periodici incontri dedicati al confronto tra gli operatori e le famiglie dei ragazzi.
L’iniziativa, che cerca di offrire un sostegno concreto ai minori e alle loro famiglie, in una società in cui è sempre più difficile educare i giovani, è proposta dall’organizzazione Una Famiglia per l’Affido Onlus, grazie al sostegno di Regione Lombardia, Comuni di Tirano, Villa di Tirano, Sernio, Bianzone e Unione dei Comuni della Valmalenco, ha finalità preventive e desidera fornire uno spazio educativo e ricreativo rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Valmalenco e della zona di Tirano.
L’obiettivo principale del “Centro educativo gioco-scuola” è la prevenzione della dispersione scolastica, che in provincia di Sondrio, secondo i dati del censimento 2001, evidenzia un indice di scolarizzazione, nella fascia d’età 14-52 anni, al di sotto del valore medio nazionale.
Le attività verranno svolte con la partecipazione dell’Associazione Aliante (Centro di formazione e comunicazione umana), del Centro di orientamento Il Quadrivio, del Reparto di neuropsichiatria infantile dell'Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, dell’ASL della provincia di Sondrio, della Croce Rossa Italiana, del Kiwanis Club di Tirano, della Caritas di Tirano e dell'Associazione ASIS.
La presentazione alla cittadinanza dell’iniziativa si terrà in due date: martedì 25 settembre alle ore 20 presso il "Centro Servizi" Piazza SS. Giacomo e Filippo in Chiesa Valmalenco, mentre lunedì 1° ottobre alle 14, presso la Cooperativa sociale San Michele di Tirano in piazza Basilica n. 1, si terrà l'inaugurazione e l'apertura della sede del “Centro educativo gioco - scuola” di Tirano.
Si informa che entrambe le sedi del Centro cercano personale educativo e volontari. Chi fosse interessato può contattare le coordinatrici: Dr Manuela Bassi (bassi.manuela@tiscali.it) per la sede di Tirano e Dr Federica Forni (federica.forni@alice.it) per la sede di Chiesa in Valmalenco.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Sede di Chiesa in Valmalenco
Biblioteca Comunale di Chiesa in Valmalenco
Piazza SS. Giacomo e Filippo, 1 - 23023 Chiesa in Valmalenco (SO)
Tel. 0342 454068
Sede di Tirano
Associazione Una Famiglia per l’Affido Onlus
Via Arcari, 15 - 23037 Tirano (SO)
Tel. 347 2990204
Gisella Tecchio
Presidente di Una Famiglia per l’Affido Onlus