Luciano Canova è nato a Sondrio nel 1978. Laureatosi in Discipline Economiche e Sociali nel 2002, sta conseguendo il Dottorato di Ricerca in Politica Economica. Per motivi di studio e lavoro, ha vissuto a lungo a Brighton. Attualmente lavora come ricercatore alla Paris School of Economics. Si occupa di analisi della povertà e di modelli di valutazione delle politiche pubbliche.
Artisticamente parlando, Luciano suona (male) il flauto dolce e scrive racconti. Ha pubblicato L'uomo che fissò le stelle (Maremmi Ediore, 2001), Il gambero e il mare (ExCogita, 2004), Battaglia navale (Labos Editrice, 2008), mentre suoi racconti compaiono sulle antologie Tutta la forza della poesia (Labos Editrice, 2003) e Giallomilanese 2006 (ExCogita). Di prossima uscita un suo contributo al progetto editoriale “Le aziende invisibili” (Libri Schweiller).
Ha un blog (http://foscocasantica.splinder.com) e collabora, oltre che con 'l Gazetin, saltuariamente con le riviste online Novamag e HideOut. Nutre uno smodato passione per il succo d'arancia e per le giacche di velluto.