Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Naturismo in Italia. Bene UniLazio, ma è necessaria una legge al livello nazionale
09 Settembre 2007
 

Bene l’iniziativa dell'UNI Lazio (sezione laziale dell'Unione Naturisti Italiani) di organizzare oggi un raduno naturista presso la spiaggia dell'Arenauta a Gaeta che da oltre 30 anni rappresenta un ritrovo per i naturisti del Lazio, della Campania e non solo. Insieme all'amministrazione comunale locale l’associazione sta approntando un progetto, da inserire nel PUA (Piano Urbanistico Attuativo), per rendere finalmente ufficiale la frequentazione da parte dei naturisti di un tratto della spiaggia stessa. L’intenzione è quella di creare una spiaggia attrezzata riservata ai naturisti capace di attrarre anche il turismo estero.

Nonostante la Corte di Cassazione in più sentenze abbia ribadito l’irrilevanza penale del naturismo, ancora oggi in molte spiagge italiane questa pratica non sembra essere stata digerita da settori della pubblica amministrazione, degli organi di polizia e anche da qualche giudice di merito. Ogni anno puntualmente le cronache estive registrano veri e propri blitz da parte di personale di polizia in costume da bagno anziché in uniforme, ai danni di naturisti.

Il problema fondamentale è che ancora in Italia non esiste un quadro normativo che disciplini la pratica del naturismo e la realizzazione di aree ad essa destinate. Per questo ho richiesto in Commissione Affari Sociali la calendarizzazione della proposta di legge del collega Franco Grillini “Depenalizzazione della pratica del naturismo e disciplina delle strutture turistico-ricreative riservate ai naturisti”.

Questa situazione di incertezza normativa oltre a limitare fortemente l’espressione della propria libertà individuale, non fa altro che penalizzare il turismo nel nostro Paese. Da decenni molti turisti provenienti dai Paesi dell'Europa centrale e settentrionale, soprattutto tedeschi e scandinavi, preferiscono passare le loro vacanze in località in cui possono essere certi di non venire molestati dagli organi di polizia per ragioni collegate alla pratica del naturismo.

Ben venga quindi l’iniziativa dei naturisti laziali ma non è abbastanza. Così si risolvono solo localmente i problemi dei naturisti in Italia. È sicuramente necessaria una legge che regolamenti il naturismo su tutto il territorio nazionale, per questo cercherò, per quanto mi è possibile, di fare in modo che una discussione su questo argomento venga avviata al più presto nella XII Commissione.

 

Donatella Poretti

deputata Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari sociali della Camera


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy