Ricorre quest'anno il ventennale dei tragici eventi alluvionali del 1987 e per l'occasione, già da maggio u.s., abbiamo allestito una mostra documentale sull'argomento.
Si è pensato inizialmente di organizzare un convegno sul tema delle acque con voci autorevoli e molto “tecniche”, ma successivamente la Giunta comunale si è posta alcune domande quali: a chi vogliamo rivolgerci? Quale dovrebbe essere lo scopo del convegno? Chi vi parteciperebbe? Per dirla in sintesi, anche con il parere di due stagisti del Liceo Scientifico di Sondrio (che abbiamo ospitato in Municipio e che hanno collaborato attivamente all'organizzazione dell'evento), abbiamo dovuto ammettere che la maggior parte della gente, ed in particolare i giovani, trovano i convegni assolutamente noiosi, poco appetibili, piuttosto autoreferenziali ecc. ecc.
Si è quindi deciso di cambiare un po' l'impostazione dell'iniziativa che ha lo scopo principale di sensibilizzare sul tema delle acque le persone che ancora non lo sono. Per fare questo, occorreva mettere in campo qualcosa di “seducente”, cercando di coinvolgere testimonials importanti e visibili. I consigli/pareri dei ragazzi del Liceo Scientifico ci hanno anche indotti a strutturare il convegno con molte immagini e con interventi molto brevi. La conseguenza è che, pur seguendo un filo conduttore, il programma è fatto per frammenti/flash molto veloci. Una persona può decidere di partecipare al convegno solo per mezz'ora o per un'ora, o per venti minuti del mattino per poi tornare il pomeriggio, a seconda di cosa la “intriga” di più.
Per esempio: alla lezione del prof. Angeletti possono partecipare tutti, ma oltre al pubblico già presente in sala, ci raggiungeranno per quell'ora, alcuni studenti della scuola media dell'istituto comprensivo di Ponte in Valtellina che rientreranno in classe prima di mezzogiorno.
Insomma, sarà un “convegno” un po' diverso dal solito. Un po' “spettacolarizzato”, che auspichiamo riesca a sensibilizzare divertendo o quantomeno non annoiando.
Martina Simonini
Sindaco di Piateda