Innovare il turismo: è questo l’ambizioso programma proposto dal secondo Technology Day in programma il prossimo 5 settembre alle ore 17:00 presso l’Hotel “Sassella” di Grosio.
Il progetto “Valtellina Innova” nasce dalla partecipazione della Società di Sviluppo Locale al Bando regionale relativo allo “Sviluppo della competitività del sistema economico lombardo”.
Tale progetto, che vede la Società di Sviluppo Locale come capofila di un gruppo formato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confindustria, Unione Commercianti, GAL, Consorzio Politecnico Innovazione, si rivolge alle imprese ed agli attori presenti nelle aree Obiettivo2 ed operanti in settori caratteristici del territorio della provincia di Sondrio quali il lapideo, l’agroalimentare ed il turistico.
“Valtellina Innova” propone un approccio strategico che prevede attività con le imprese mirate ad inviduarne i fabbisogni tecnologici e a proporre soluzioni per aumentarne la competitività. Obiettivo finale il delineamento di una strategia unitaria di sviluppo del sistema locale della provincia di Sondrio nel campo delle tecnologie avanzate dell’innovazione.
Nell’incontro del 5 settembre, promosso da Società di Sviluppo Locale e Politecnico Innovazione, dopo una prima fase introduttiva per inquadrare il progetto in generale, seguiranno le presentazioni: “L’ICT come opportunità di innovazione per le strutture turistiche” a cura di Fabrizio Amarilli; una relazione sulla sostenibilità del turismo di Eric Ezechieli; relazione finale sulle applicazioni di bioedilizia in Valtellina tenuta da Federica Silli.
La chiusura dei lavori, dopo il dibattito, verrà effettuata dall’assessore provinciale al Turismo Maurizio Del Tenno.
Società di Sviluppo Locale Spa