L’attività del Museo civico di Storia naturale di Morbegno riprende dopo la pausa estiva con diversi appuntamenti previsti per il mese di settembre, il primo dei quali è in programma per:
Sabato 8 settembre, alle ore 21:00
presso la propria sede in Via Cortivacci 2.
Sivana Mattiello, Walter Redaelli e Alessandro Bianchi
presenteranno il libro, di cui sono coautori,
Il Cervo nelle Alpi Retiche e Orobie
Edizioni Elaphus.
Il sottotitolo del libro, “Ricerche, racconti, immagini”, ne riassume i contenuti. I racconti e le immagini sono quelli di Walter Redaelli, cacciatore e appassionato di fauna, che da oltre 40 anni registra con appunti, scatti e filmati i momenti più significativi della sua frequentazione dei boschi valtellinesi, in cui il cervo è spesso protagonista. Le ricerche sono quelle condotte da oltre 15 anni sul cervo nell’area di studio della Val Fontana, alle porte di Sondrio, grazie alla spinta iniziale del Professor Gianluigi Redaelli e al coordinamento di Silvana Mattiello, professore associato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna, tra l’altro, “Principi di gestione degli animali selvatici” e di Alessandro Bianchi, veterinario, specialista in “Etologia applicata e benessere”, collaboratore dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Moltissime persone, poi, nel corso degli anni si sono avvicendate negli studi di campo.
Nel libro, i risultati delle ricerche, rivolte ad approfondire aspetti di morfologia, comportamento e problematiche sanitarie, sono presentati senza appesantire il testo con riferimenti ad analisi statistiche e illustrando gli aspetti più generali e divulgativi dei lavori scientifici (elencati nella ricca bibliografia e ai quali si rimanda il lettore per eventuali approfondimenti). Per questo e per il fatto che il testo è intercalato da brevi racconti e da numerose immagini, si può dire che il libro sia adatto a tutti gli appassionati di fauna, anche se in particolare è rivolto al mondo venatorio, per una sua crescita in termini di conoscenze scientifiche.
Nel corso della serata di presentazione del libro, gli autori si alterneranno a illustrarne gli aspetti salienti, con l’ausilio di strumenti visivi.
I successivi appuntamenti pubblici del mese di settembre, sempre alla sede del Museo, saranno:
sabato 22 settembre, ore 20:30
Presentazione del primo volume della collana
“Ricerca & conservazione nel Parco delle Orobie Valtellinesi”
(supplemento alla rivista del Museo Il Naturalista Valtellinese”)
intitolato Briofite e Licheni nel Parco delle Orobie Valtellinesi
del botanico Franco Zavagno.
Subito dopo la presentazione del libro si proseguirà, grazie alla disponibilità dell’autore, con una serata divulgativa su muschi, epatiche e licheni, promossa dal Gruppo Floristico del Museo.
sabato 29 settembre, ore 16:00
Open day per gli insegnanti
Per sperimentare in anteprima, gratuitamente, alcune delle numerose attività didattiche proposte alle scuole dalla Associazione Didattica Museale per l’anno scolastico 2007-2008
(è gradita la prenotazione al n. 348 6990686)
sabato 29 settembre, ore 20:00-22:30
“Una notte al Museo”
Apertura serale del Museo, nell’ambito dell’iniziativa regionale, con visite guidate per adulti e bambini.
M. Gabriella Bianchi
Museo civico di Storia naturale di Morbegno
Tel./Fax +39 0342 612451