Nasce a Livorno il 9 gennaio del 1957 e risiede a Casciana Terme (Pisa) dall’età di 7 anni.
Ha studiato un po’ in giro per l’Italia: da San Miniato (tre anni in seminario) a Pontedera e Livorno (I.T.I.S. – elettrotecnici), all’università di Perugia (scienze politiche), a quella di Camerino (giornalismo), ad Urbino (Scienze Religiose), Roma (psico-pedagogia religiosa), Firenze (counseling).
Fin da ragazzo ha lavorato poiché la sua famiglia non è mai stata benestante. Ha svolto esperienze di lavoro di vario genere: dall’esattore della luce cimiteriale, al cameriere di bar, a portiere alle terme, a venditore di libri porta a porta, a operaio in fabbrica metalmeccanica, a istitutore presso un collegio, fino ad impiegato di banca.
Ha lavorato per alcuni anni al quotidiano Il Tirreno di Livorno e La Nazione di Firenze; per l’agenzia d’informazione Hermes Press di Roma come inviato alla Mostra del Cinema di Venezia; ha diretto Il Caffè giornale della Proloco cascianese; il periodico di cultura milaniana I Care, e quello di counseling Il Counselor.
Ha pubblicato con l’editrice Marietti di Genova Comunicazione: crisi della Chiesa?. Oggi dirige il mensile pisano Luci sulla città, che nasce dal basso per i diritti civici dei cittadini. È stato responsabile dell’ufficio stampa dell’Azienda Asl 5 di Pisa; ha collaborato con la sede Rai di Firenze (Radio 2) ideando due trasmissioni su L’ecumenismo in Toscana e Toscana andando per acque (16 puntate).
S’impegna nel mondo del volontariato fin dai suoi vent’anni entrando nel Movimento Federativo Democratico (oggi Cittadinanzattiva) nel campo socio-sanitario come responsabile del Tribunale per i Diritti del Malato dove tutt’oggi partecipa a Pontedera in Valdera (Pisa) e dove ha svolto anche il ruolo di Procuratore dei Cittadini per la tutela dei Diritti. È stato assistente del prof. S. Burgalassi (sociologo della religione) all’istituto superiore di Scienze religiose “N. Stenone” di Pisa. Nel 2000 con il dr. Paolo Cornaglia Ferraris (il famoso medicus medicorum della malasanità italiana) fonda il movimento on lus Camici&Pigiami di cui è rappresentante in Toscana.
È docente come Visiting professor all’università internazionale “Teresianum” dei padri Carmelitani di Roma, e dell’istituto Edisi per il micro-counseling. Fonda in seno all’A.I.P.P.C. (Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici) la sezione speciale di counseling cattolico; partecipa ai congressi di Mindfulness Projet su psicoterapia e buddismo e ai seminari di psicologia sull’Enneagramma e su quelli per l’elaborazione del lutto con gli Hospice del Veneto.
Dal 2006 ha iniziato a svolgere presso il carcere circondariale “Don Bosco” di Pisa l’attività volontaria di counseling per i detenuti a rischio. Ha collaborato con riviste inglesi sulla problematica della comunicazione massmediale. Ha curato e introdotto la pubblicazione ai 5 voll. di A. Joos, Messaggio cristiano e comunicazione oggi, editi da Gabrielli editore di Verona.
Pratica normalmente Meditazione profonda a schema interreligioso.
È giornalista pubblicista iscritto all’albo dal 1984.