Martedì 14 agosto, ore 21:00
Basilica della Madonna di Tirano
MUSICA SACRA PER OTTONI
Concerto di mezza estate
con il Bozen Brass Quintet
Nella stagione di TIRANOESTATE2007, viene proposto il Concerto di mezza estate con uno degli appuntamenti musicali più importanti. Dopo il concerto della Treves Blues Band, lo scorso 3 luglio, è ora la volta della musica classica che sconfinerà sino al blues come dice lo stesso titolo del concerto.
Ingresso gratuito.
Il Bozen Brass Quintet è uno dei più apprezzati gruppi di ottoni del panorama musicale italiano per musica classica e il concerto si tiene all’interno della Basilica della Madonna di Tirano, per concessione del Rettorato del Santuario, con un programma sacro adatto al luogo.
Programma “MUSICA SACRA PER OTTONI”
Sonata Hora Decima – Johannes Pezelius (1639-1694)
Kanon – Johann Pachelbel (1653-1706)
Aria – Georg Friedrich Händel (1685-1759)
His Rest-Tell mi-HisDream – Gil Farnaby (1565-1640)
Canzona per sonare – Giovanni Gabrieli (1554/57-1612)
2 Canzoni alpine tradizionali – Peter Moser
Largo – Antonin Dvoràk (1841-1904)
Meditation Blues – Richard Roblee
The Way we were – Marvin Hamlisch
Relax in Brass – H. Meixner
Halleluja – Georg Friedrich Händel (1685-1759)
BOZEN BRASS QUINTET
I cinque musicisti sudtirolesi mostrano, che con tanto ottone si possono fare anche suoni dolci. Con la pura gioia di fare musica fanno un viaggio musicale attraverso tutte le epoche della storia della musica e tutti gli stili diversi. Il loro programma è inconvenzionale ma sempre di alto livello artistico.
Il brillante ensemble di ottoni esiste dal 1989. Il suo successo è basato sui fondati studi in posti internazionali (Bolzano, Firenze, Innsbruck, Stoccarda , Augsburg, Detmold) e la grande esperienza musicale nei vari stili musicali e nelle varie orchestre (Saarländischer Rundfunk, Orchestra sinfonica della radio di Baviera, Opera di stato a Monaco, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Gustav Mahler Jugendorchester, Orchestra giovanile italiana, Ludwig² Musical, VBB Musical Orchestra).
Grazie al suo flair unico e individuale il gruppo è stato invitato a numerosi concerti e manifestazioni nel ambito europeo. Al suo attivo può anche vantare numerose registrazioni radiofoniche e televisive (RAI, ZDF, ORF, BR) e fin adesso 5 produzioni CD propri.
Robert Neumair, Tromba
Anton Ludwig, Wilhalm, Tromba
Norbert Fink, Corno
Stefan Mahlknecht, Trombone
Toni Pichler, Basso Tuba
www.bozenbrass.com/it/home.htm
Pietro Maletti