Dalla conoscenza dell’ambiente naturale alla scoperta delle attività tradizionali dell’area protetta. Il Parco delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con la Pro loco di Gerola Alta, propone per sabato 11 agosto una giornata dedicata alla vita in alpeggio e alla produzione del formaggio Bitto.
Nel corso dell’escursione all’Alpe Pescegallo Foppe, sarà possibile assistere alle fasi di lavorazione del latte e conoscere le modalità di gestione delle mandrie al pascolo, con una pausa golosa per la degustazione dei prodotti tipici della vallata orobica.
La partenza è prevista alle ore 8:00 dal piazzale della funivia di Pescegallo con l’accompagnatore di media montagna Raffaella Crema. Il programma della giornata prevede inoltre, nel pomeriggio, un’escursione nei dintorni dell’alpeggio.
Per iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede del Parco delle Orobie Valtellinesi, ai numeri 0342 211236 o 347 9795351.
Il prossimo fine settimana nel Parco delle Orobie Valtellinesi riserverà inoltre due appuntamenti dedicati alla figura e all’opera del naturalista valtellinese Monsignor Carlo Fabani, nel centenario della morte.
Venerdì 10 agosto, alle ore 20:30, sarà la Porta del Parco di Albaredo per San Marco ad ospitare il convegno “Conoscere l’opera scientifica di Monsignor Carlo Fabani”, mentre sabato 11 agosto, alle ore 20:30, nella Chiesa di San Matteo di Valle, frazione di Morbegno, andrà in scena un concerto che vedrà l’esibizione del trio Armonie ensemble, composto da Ivana Zecca, Antonella Benfatti ed Elena Piva, con Adolfo D’Aniello all’organo.
La partecipazione al Convegno e al Concerto è gratuita.
Consorzio Parco delle Orobie Valtellinesi