CINEMA E STELLE
Rassegna cinematografica all’aperto
Giovedì 9 agosto, ore 21:30
TIRANO, Piazza Basilica
The departed
Regia di Martin Scorsese
Sesto appuntamento con le pellicole cinematografiche estive della rassegna all’aperto: “Cinema e Stelle”, nell’ambito della stagione TIRANOESTATE2007.
Martin Scorsese trasforma un'opera del cinema di Hong Kong (Infernal Affairs, di Andrew Lau) in un poliziesco ambientato a Boston nei nostri giorni. Esempio compiuto di un film fatto da chi ancora ha passione e voglia di sperimentare. “Cinema e Stelle” propone un film che ha ricevuto sei nomination al Golden Globe inclusi “miglior film drammatico”, “miglior regista” a Martin Scorsese, “miglior attore” a Leonardo DiCaprio, “miglior attore non protagonista” a Jack Nicholson e Mark Wahlberg e “miglior sceneggiatura non originale” a William Monahan, vincendo il premio come “miglior regista” a Martin Scorsese. Ha vinto 4 Oscar come miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale e miglior montaggio, più la nomination a Mark Wahlberg come “miglior attore non protagonista”. Certamente la risposta del pubblico sarà adeguata alle aspettative, considerata la riuscita fin’ora registrata dalla rassegna che la presenza di spettatori allo scorso spettacolo nonostante la pioggia che ha costretto alla proiezione al chiuso. Appuntamento nuovamente in Piazza Basilica, sempre alle ore 21:30.
In caso di cattivo tempo, la proiezione si terrà all’interno dell’Auditorium Trombini, presso le scuole Medie Trombini, con ingresso da Via Cappuccini.
THE DEPARTED / IL BENE E IL MALE
USA, 2006
Regia: Martin Scorsese
Genere: Drammatico, thriller
Principali interpreti: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin
Durata: 149 minuti
Trama: Boston. È in atto una guerra tra la Polizia locale e una banda della malavita organizzata.. Billy Costigan, giovane poliziotto in incognito, riceve l'incarico di infiltrarsi nella gang capeggiata dal boss Frank Costello. Mentre Billy guadagna rapidamente la fiducia di Costello, Colin Sullivan, giovane criminale incallito, infiltrato nel dipartimento di polizia come informatore della gang, guadagna una posizione di rilievo nell'unità speciale di investigazione. Sia Billy che Colin vivono questa doppia vita come un'esperienza alienante, alla ricerca di piani e contropiani delle operazioni. Ma appena appare chiara l'esistenza di una talpa, sia all'interno della polizia che fra i gangster, Billy e Colin si ritrovano improvvisamente in pericolo. Entrambi dovranno, in una corsa contro il tempo, scoprire l'identità dell'altro per salvarsi. Vite, professione, pericoli e destini paralleli di Matt Damon e Leonardo DiCaprio. Il primo dà corpo e volto a Colin Sullivan, il secondo a Billy Costigan, poliziotti. Billy-Leo proviene da padre (quasi) mafioso e da madre di famiglia bene. L’altro viene “tirato su” fin da piccolo dal boss Costello (Nicholson), che se lo ritroverà agente primo della classe, inseritissimo nella polizia di Boston. Parte la costruzione di un’architettura complessa che fa leva sugli incarichi speculari dei due poliziotti: scoprire le talpe, cioè se stessi. Alla fine tutto si ricompone al meglio, che però forse non è il “meglio” che si attende lo spettatore.
Pietro Maletti