NATURA IN PELLICOLA
Film dalla “Mostra dei documentari sui parchi” di Sondrio
Lunedì 6 agosto – ore 21,30
Piazza Basilica – 2ª serata
La stagione di TIRANOESTATE2007: prosegue con la seconda e ultima proiezione di documentari provenienti dalla MIDOP di Sondrio.
Questa proiezione verrà effettuata sulla Piazza Basilica di Tirano e quale miglior modo per legare il cinema alla natura, se non con i bellissimi film che hanno partecipato alla Mostra cinematografica di Sondrio, alla quale hanno concorso, in questi ultimi anni, documentari che hanno fatto la storia del film tematico.
Anche questa seconda serata comprende titoli che, in qualche modo, sono legati al nostro territorio come, ad esempio, il film su Chernobyl il cui disastro nucleare ha interessato tutta Europa, noi compresi.
In caso di cattivo tempo, la proiezione si terrà all’interno dell’Auditorium Trombini, presso le scuole Medie Trombini, con ingresso da Via Cappuccini.
EQUATORE – la FORZA DI UN OCEANO
(Equator – Power of an ocean) di Alison Ballance – Produzione: co-produzione NHNZ, NHK, France 5, ORF, ZDF in associazione con Discovery HD Theater – Nuova Zelanda 2005 - durata: 52 minuti.
Area trattata: Parco Nazionale Isole Galapagos, Ecuador; Rifugio Faunistico atollo di Palmyra, Stati Uniti
L’oceano Pacifico detiene il potere di vita e di morte nei confronti di isole straordinarie, creando ambienti isolati sorprendenti dove prosperano singolari specie animali. Le Galapagos sono isole aspre e deserte circondate da zone di acque fredde e ricche di vita. Il piccolo atollo di Palmyra è una rigogliosa isola corallina, circondata da un oceano senza vita. Pur essendo tra loro lontanissime, queste isole sono state tutte modellate dalle correnti generate dal sole dell’equatore che riscalda l’oceano Pacifico. Giganteschi granchi mangiano le noci di cocco sull’atollo di Palmyra e la scogliera corallina è un trionfo di colori e di biodiversità. Nelle isole Galapagos le iguane marine hanno abitudini possibili solo all’equatore: si nutrono sott’acqua in lussureggianti giardini di alghe.
RICORDI DELLA TERRA – IL DESERTO DEL NUOVO MESSICO
(Remembered Earth – New Mexico’s High Desert) di John Grabowska – Produzione: John Grabowska, National Park Service – USA 2005 - durata: 28 minuti.
Area trattata: Aree Protette dell’altopiano del Colorado, New Mexico, USA
L’alto deserto del Nuovo Messico è una terra affascinante di montagne sacre agli indiani, canyons, vasti e roventi altopiani. Attraverso il documentario il regista e lo scrittore indiano N. Scott Momaday raccontano i miti, la bellezza ed il potere di questo tormentato ma sacro paesaggio del West americano e si chiedono: possiamo considerare il territorio stesso come una comunità a cui noi apparteniamo?
LA GIUNGLA DI CHERNOBYL: vent’anni senza l’uomo
(The Jungle of Chernobyl: twenty years without man - Neighbours) di Igor Byshnev – Produzione: Belarussian Video Center – Bielorussia 2005 - durata: 15 minuti.
Area trattata: Area ecologica-radioattiva della Polesia, Bielorussia
Il documentario è il primo di una serie dedicata a una parte dell’area naturale della Polesia, in Bielorussia, che a seguito del disastro della centrale atomica di Chernobyl, in Ucraina, nel 1986, e dell’elevata radioattività presente in tutta la zona è stata evacuata e chiusa a qualsiasi tipo di presenza umana. Viene in particolare presa in esame la vita degli animali che continua, senza interferenze da parte dell’uomo.
Pietro Maletti